God Of War e Red Dead Redemption 2, probabilmente, sono i due giochi simbolo dell’ottava generazione videoludica.
Entrambi si sono candidati ai GOTY 2018, hanno fatto incetta di perfect score e nelle varie premiazioni dell’anno scorso si sono sempre scontrati testa a testa per quasi tutti i premi.
Sicuramente la scelta di quale sia migliore tra le due opere si apre alla soggettività di ognuno, ma sarebbe sbagliato dire che i titoli sono entrambi accessibili a tutti.
Specialmente il capolavoro di Rockstar Games è dotato di un forte realismo quasi maniacale che va a compromettere i ritmi di gioco risultando, per gusto soggettivo di alcuni, troppo lungo.
Non è esente da critiche opinabili nemmeno God Of War, un titolo che gode di un gameplay sicuramente fresco e cambiato dai titoli precedenti, ma molto statico e con un sistema GDR non approfondito pienamente, facendo risultare alla lunga il tutto un po’ripetitivo.
È della stessa opinione anche Josef Fares, creatore di A Way Out, che durante un’intervista concessa a Games Beat ha definito i due capolavori di Santa Monica Studios e Rockstar Games troppo lunghi e ripetitivi, spiegando che preferisce titoli più brevi come Marvel’s Spider-Man.
Fares ha dichiarato:
Red Dead Redemption 2 è un grande gioco su più fronti. Un po’troppo lungo se me lo chiedi, un po’troppo ripetitivo nella progettazione della missione. Esci, spari a qualcosa e torni indietro. Penso che sia uno dei motivi per cui God of War ha vinto.
Per quanto riguarda i giochi che ammiro, di nuovo, sono molto allergico alla ripetitività nelle meccaniche di gioco. Sentivo che sia God of War che Red Dead Redemption 2 erano un po’troppo lunghi. Avevo bisogno di un’esperienza più breve. Penso sia per questo che io abbia giocato di più a Spider-Man. Specialmente se messo a confronto con Red Dead Redemption 2, che mi ha bloccato dopo un po’. È stato così lungo! Chi ha il tempo per quello? Non ho nemmeno figli, immagino chi ne abbia e non disponga di troppo tempo per giocare. Chi finisce questi giochi?
God Of War è un’esclusiva per PlayStation 4, mentre Red Dead Redemption 2 è disponibile su PlayStation 4 e Xbox One.