Con il cambio di mitologia in tantissimi, me compreso, credevano che questa nuova saga norrena di God of War sarebbe stata una trilogia. Sembra invece che, al contrario della mitologia greca, a quella norrena verranno dedicati soltanto due capitoli. Forse quel Ragnarok nel titolo avrebbe dovuto suggerirci fin da subito qualcosa; nella mitologia norrena il Ragnarǫk è un evento apocalittico, in cui le forze della luce e quelle delle tenebre si scontrano, in un guerra definitiva combattuta da dei e mostri. Dopo molteplici duelli e morti, il gigante di fuoco Surtr darà alle fiamme il mondo intero e dalle sue ceneri nascerà un nuovo mondo.
Con God of War: Ragnarok c’è la volontà di chiudere il cerchio
Abbiamo ricevuto una spiegazione abbastanza chiara in merito alla situazione nel post-show dopo il PlayStation Showcase di ieri, evento in cui è stato mostrato il primo trailer di gioco. A confermare che God of War: Ragnarok sarà l’ultimo titolo della nuova saga è stato prima Hermen Hulst, figura a capo dei PlayStation Studios.
A riconfermare in maniera più decisa l’indiscrezione è stato poi Eric Williams, il nuovo director di Ragnarok che è andato a sostituire Cory Balrog. Quando gli è stato chiesto che ruolo avesse Ragnarok nella trama della saga, Willis ha risposto in modo abbastanza inequivocabile e chiaro: “Non puoi chiamare il gioco God of War: Ragnarok e non avere il Ragnarok nel gioco. Succederà. Con esso chiuderemo la serie norrena“.
Se God of War Ragnarok lascerà porte aperte a una futura saga, magari pregna di tutt’altra mitologia, è fin troppo presto per saperlo. Per quello che sappiamo fino a ora, potrebbe essere l’ultima avventura di Kratos, anche se ci viene difficile da credere, soprattutto considerando i ricavi che l’ammazzadei può ancora far fare a Sony!
God of War: Ragnarok uscirà come titolo cross-gen nel 2022 per PlayStation 5 e PlayStation 4.