L’ultima fatica di Santa Monica Studio, God of War Ragnarok è un titolo che ha conquistato critica e pubblico (ha convinto anche noi di iCrewPlay, se vuoi puoi leggere la nostra recensione) ed è dal giorno della release che si leggono sul suo conto solo articoli positivi. Tuttavia oggi ci ritroviamo a comunicare un accaduto abbastanza increscioso che ha colpito una compositrice la quale ha lavorato all’ultima avventura di Kratos e Atreus.
God of War Ragnarok omette dai credits una compositrice: lo sfogo sui social
La ragazza in questione si chiama Jessica Mao e, nonostante abbia lavorato alla composizione della colonna sonora di God of War Ragnarok per un periodo abbastanza corto rispetto ai quattro anni di sviluppo (nello specifico ha lavorato da giugno ad agosto 2021, quindi per tre mesi complessivi), dopo essere venuta a conoscenza del fatto che non c’era traccia del suo nome nei crediti ha espresso il suo dispiacere e la sua delusione sul suo profilo Twitter.
better get this out before Twitter dies.
i'm so happy to see so many folks enjoying God of War Ragnarök! i worked on the editing/arrangement/implementation of the Freya chase scene and Thor boss fight music. you can hear to a bit of each scene's music in this video!
(short 🧵) pic.twitter.com/I2wCbX3UYx
— jessica mao✨ 🔜 GDC 2024 (@jmaomusic) November 18, 2022
Nonostante il breve periodo di collaborazione con Santa Monica Studio, la compositrice ha spiegato che il suo lavoro si è rivelato estremamente importante e cruciale, in quanto ha personalmente modificato e riarrangiato la colonna sonora di momenti salienti del titolo, come (allerta spoiler!) il primo attacco a Kratos da parte di Freya o la boss fight contro Thor (di cui va molto fiera).
…in ways that i felt worked best musically. the stem i'm proudest of is one where i removed all instruments and left just the percussion and vocals. you can hear it in this clip (under all the combat sounds lol). sometimes less is more 😄 pic.twitter.com/pnaVIBeABa
— jessica mao✨ 🔜 GDC 2024 (@jmaomusic) November 18, 2022
La risposta di Santa Monica Studio
La ragazza sempre sul profilo Twitter ha scritto che venire a sapere della sua omissione nei credits è stato “incredibilmente spiacevole e scoraggiante e non auguro a nessuno di trovarsi nella mia stessa situazione”.
Inoltre ha spiegato che ha contattato la software house per cercare di risolvere il problema con una patch, ma l’esito si è rivelato negativo. Santa Monica Studio ha infatti spiegato che per poter essere aggiunti nei crediti occorre raggiungere dei criteri minimi che lei sembra non aver raggiunto e modificare i credits, essendo una sorta di video a parte, è più complesso di quanto può sembrare.
La risposta della software house di God of War Ragnarok risulta comunque molto nebulosa, in quanto i criteri minimi citati da raggiungere non sono resi noti nemmeno alla suddetta compositrice, che non può far nulla dunque per cambiare la situazione. Su Twitter però, la community ha espresso tutto l’apprezzamento verso l’incredibile lavoro svolto e si è schierata in suo favore. Il nome Jessica Mao, in qualche modo, non rimarrà del tutto nell’ombra.
https://twitter.com/georgieartbaker/status/1594462875237568512?s=20&t=wOTveHF7x3trI0GVhAPb5w
Sei interessato a God of War Ragnarok? Visita il sito ufficiale!