Da quando Sony ha confermato che Horizon: Forbidden West di Guerrilla Games sarà rilasciato sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5, i fan si sono immediatamente domandati se altri titoli di spicco, annunciati durante i precedenti showcase, verranno pubblicati in versione cross-gen.
Insomniac Games ha recentemente annunciato che Ratchet & Clank: Rift Apart sarà a tutti gli effetti un’esclusiva PlayStation 5. Ma che dire del prossimo capitolo della saga targata Santa Monica Studio, chiamato momentaneamente God of War Ragnarok? Il CEO e presidente di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, attualmente non ha rilasciato dichiarazioni in merito.
Il silenzio di Jim Ryan su God of War
Durante un’intervista con The Telegraph, Ryan ha risposto a diverse domande su PlayStation 5 e sul marchio PlayStation in se. Tuttavia, c’è stata una domanda alla quale il presidente si è rifiutato di dare una risposta diretta. La domanda riguardava appunto uno dei titoli più attesi della nuova generazione, il sequel di Santa Monica Studio.
“La nuova avventura uscirà in esclusiva su PlayStation 5 o arriverà anche su PlayStation 4?
Scusa. Non ho niente da dire al riguardo.”
Al momento non abbiamo materiale su cui speculare. Sony e Santa Monica Studio non sembrano interessate a rilasciare ulteriori dettagli nonostante la finestra di lancio del 2021. Il progetto rimane tutt’ora nell’ombra mentre la community scalpita alla ricerca del minimo leak che possa in qualche modo districare questa matassa di segreti. La paura che, il nuovo capitolo di God of War venga sviluppato tendendo conto delle necessità del cross-gen è sempre dietro l’angolo, e il silenzio del dirigente Sony non sembra auspicare a favore della community.
D’altro canto, durante diverse interviste, Jim Ryan ha ribadito più volte, come tutti i prodotti targati PlayStation 5 subiranno quel rincaro di 10 €, necessari al mantenimento dell’industria e delle case di sviluppo. Mostrando il traghettino di Demon Souls il presidente Sony sancisce definitivamente che il futuro della generazione contemplerà giochi venduti ad 80 €. Non ci resta che sperare nella qualità di tale investimento.