Il recente rinvio (piuttosto telefonato) di God of War Ragnarok al 2022, con la conseguente conferma di una versione PlayStation 4, è stato uno degli argomenti caldi di questa settimana che precede l’E3 2021 di Los Angeles. Se la decisione di rimandare l’uscita del gioco al prossimo anno fosse prevedibile, un po’ meno lo è stato l’annuncio di una edizione per console old-gen, che non ha mancato di scatenare qualche dibattito su quanto il titolo riuscirà davvero, a questo punto, a spremere le potenzialità di PlayStation 5. Ora, grazie a un documento pubblicato da VGC, si scopre che la natura cross-gen del progetto fosse prevista sin dall’inizio.
God of War Ragnarok, un gioco PS4-PS5 sin dall’inizio?
Stando a quanto affermano le fonti del portale web, Sony aveva pensato subito a rendere God of War Ragnarok un titolo in grado di funzionare sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5. Sebbene il gioco fosse stato annunciato inizialmente come una esclusiva per la nuova console, evidentemente per guadagnare un po’ di attenzione mediatica, nei piani della compagnia vi era già l’intento di non lasciare indietro la “vecchia” PS4.
Una strategia che del resto è stata applicata per un altro titolo molto atteso come Horizon Forbidden West, la cui versione PlayStation 4 è stata confermata solo qualche tempo dopo l’annuncio ufficiale del gioco. Discorso simile che è valso anche per Gran Turismo 7, sebbene in quel caso pare che la decisione di adottare una strategia cross-gen sia stata presa solo recentemente.
In ogni caso, dovremo attendere il prossimo anno per rivedere in azione Kratos e Atreus e capire quanto effettivamente la doppia versione PS4-PS5 possa inficiare a livello di puro sfruttamento della nuova console da gioco di casa Sony.