God of War Ragnarok è finalmente arrivato e dopo la lunghissima e ansiosa attesa puoi ora goderti a pieno l’avventura offerta da Santa Monica in compagnia di Kratos e Atreus. Ovviamente sperando che tu non sia incappato in nessuno spoiler in queste ultime settimane! A ogni modo il gioco sta ovviamente piacendo e i fan sono su di giri, tuttavia come sempre non manca anche qualche polemica, e la motivazione questa volta sono i consigli in-game.
God of War Ragnarok: i consigli in-game risultano esagerati secondo i fan!
Se sei un fan della saga di God of War allora di sicuro non puoi lasciarti sfuggire il nuovo capitolo God of War Ragnarok, che nelle ultime ore ha già fatto impazzire i fan e sta riempiendo il web. Se i complimenti sono molti, purtroppo però non manca anche qualche critica. In particolare, sono molti i fan che si stanno scagliando contro i consigli in-game.
Nel caso non lo sapessi, quando si gioca a titoli come God of War Ragnarok infatti, si ha a che fare anche con alcuni consigli che vengono dati direttamente dai personaggi del gioco e che sono volti ad aiutare i giocatori in modo tale che non si blocchino. Insomma, un piccolo aiuto per capire cosa fare.
Il problema nasce proprio qui: questi consigli non sembrano essere poi così piccoli! A quanto pare spesso non viene lasciato il tempo ai player di guardarsi intorno e provare a proseguire da soli, ma si riceve già la risposta addirittura mentre si raccoglie il loot di un nemico. Inoltre, i consigli sono molto diretti ed espliciti, saltando quindi la prima parte dove il gioco dovrebbe solo darti una piccola spinta a ragionare senza però fornire direttamente la risposta.
Come se non bastasse, non è nemmeno possibile decidere di disattivarli come invece era stato fatto in Uncharted, cosa che li rende ancora più spiacevoli e frustranti. I player si sono ormai scatenati su Reddit e altri social, dichiarando che questi consigli trattano i fan come degli incapaci che da soli non riuscirebbero mai a trovare una soluzione ai vari enigmi.
Insomma, diciamo che di sicuro l’obiettivo degli sviluppatori nei tripla A è proprio quello di non far frustrare i player davanti a un enigma irrisolvibile, impedendo quindi di ritrovarsi bloccati a lungo. Sicuramente l’obiettivo è buono, ma se da una parte è giusto rendere i giochi accessibili ai meno esperti, dall’altra bisogna anche tenere conto di chi invece ama vivere l’avventura contando solo sulle proprie forze e sul proprio cervello. Forse un tasto per disattivarli sarebbe stata la scelta giusta in God of War Ragnarok!