God of War Ragnarok è l’ultima grande esclusiva di Sony PlayStation. Il gioco, un grande e apprezzato more of the same che ha concluso il ciclo norreno di Kratos e Atreus, ha ricevuto moltissimi premi negli ultimi The Game Awards ed è ancora uno dei titoli più discussi del momento.
Come sappiamo, il titolo appartiene all’apprezzata cerchia dei giochi dei PlayStation Studios, una grande famiglia che sta facendo la fortuna dell’azienda nipponica. Come già successo con Ratchet & Clank Rift Apart, anche questa produzione contiene moltissimi riferimenti, più o meno velati, ai grandi videogiochi di Sony, sia contemporanei che meno recenti.
Eccone uno particolarmente succoso.
God of War Ragnarok e l’easter egg di Bloodborne
Sappiamo benissimo quanto Bloodborne, souls-like dalle tinte lovecraftiane che ha fatto la fortuna di PlayStation 4, sia amato dai fan (che da tempo chiedono a gran voce un patch per il frame-rate o addirittura una remastered).
Conosciamo anche la stretta collaborazione e l’apprezzamento reciproco che intercorre tra gli studi interni di Sony, come per l’appunto Santa Monica, Naughty Dog, Insomniac, BluePoint Games, Bend Studio ecc. A tal proposito, sin dal giorno dell’uscita, gli utenti si divertono a scovare all’interno del titolo vari riferimenti ad altre produzioni PlayStation, in particolare modo nei vari poemi e poesie dei Kvasir.
Proprio in una di queste poesie, un utente ha scovato un easter-egg relativo a Bloodborne. La poesia, come si vede più in basso, fa appunto rifermento ad una città misteriosa e ad una maledizione legata al sangue…
Esatto, stiamo parlando proprio di Yarnham. La poesia, più nel dettaglio, descrive un individuo che uccide e muore e una luna rossastra che svetta sulla città. Ti ricorda qualcosa?
Come se non bastasse, accanto alla poesia appare proprio l’immagine stilizzata di un vecchio tomo con impresso il marchio dell’antica stirpe dei cacciatori.
In attesa di comprendere se il nuovo progetto di Bluepoint Games possa essere proprio un rifacimento (o un sequel) del titolo, non possiamo che sottolineare il nostro apprezzamento verso questi piacevoli easter-egg in God of War Ragnarok. Dopotutto l’incubo del cacciatore di Bloodborne non finisce mai, giusto?