Negli ultimi tempi le strategie di marketing di casa Sony stanno subendo un sostanziale cambio di rotta, la “gelosia” dell’azienda nipponica nei confronti delle esclusive PlayStation si sta alleviando, e i migliori titoli first party stanno arrivando anche su PC.
Death Stranding ha da pochi giorni conquistato le classifiche di Steam, Horizon Zero Dawn lo raggiungerà a breve e i fan hanno aperto una petizione per lanciare Ghost of Tsushima su PC a un solo giorno dal lancio dell’ultima fatica di Sucker Punch. Nelle ultime ore però è God of War ad attirare le attenzioni del pubblico, grazie alle dichiarazioni di un presunto insider che ha rivelato l’esistenza di una versione PC.
Durante un podcast di YouTube Gaming è stato Jez Corden, giornalista di Windows Central, a confermare l’arrivo del capolavoro di Santa Monica Studios su PC ad agosto. A dire il vero non è nemmeno la prima volta che Corden si esprime in tali termini, a inizio mese lo stesso ha ritwittato un post di Guerrilla che faceva riferimento all’arrivo di Horizon Zero Dawn su PC il 7 agosto rispondendo che non sarà l’ultima esclusiva PlayStation ad arrivare su PC:
That won't be the last PlayStation exclusive hitting PC either! Awesome to see. https://t.co/CMzLr4dqyj
— Jez (@JezCorden) July 3, 2020
Sembrerebbe quindi che il possente Kratos stia per fare un gran ritorno dopo essersi portato a casa il titolo di Game of The Year 2018… ma non c’è da esserne certi. Durante il podcast in questione infatti si è mantenuto un tono scherzoso, e anzi, la frase relativa a God of War potrebbe quasi essere vista come una frecciatina alla penuria di esclusive da parte della concorrenza, ovvero Microsoft e la sua Xbox.
Inoltre, è praticamente impossibile che l’arrivo di un titolo di tale portata su PC non sia accompagnato da una campagna marketing consistente quelle quelle riservate a Death Stranding e Horizon Zero Dawn, durate diversi mesi. Va ricordato che, come anticipato, l’avventura open world della bella Aloy arriverà su PC proprio ad agosto, e questo va praticamente a escludere l’arrivo di ben due esclusive di spessore durante lo stesso mese sulla stessa piattaforma.
Naturalmente, non vogliamo escludere a priori l’arrivo di God of War su PC, anzi! Visto il livello tecnico dell’opera sarebbe davvero una gioia rivederlo girare su un hardware con caratteristiche ancora migliori, semplicemente non ci sembra questo il momento opportuno o probabile. Inoltre, in futuro molte più esclusive Sony potrebbero trovare spazio anche su PC, come il già citato Ghost of Tsushima o, perché no, anche il buon Days Gone.
Resta con noi per scoprire tutte le ultime novità sulle esclusive PlayStation!