Godfall sarà, nel bene o nel male, un titolo decisivo per la next-gen di casa Sony. Mostrato ufficialmente durante i The Game Awards 2019, è stato il primo titolo mostrato per PlayStation 5, andando quindi anche a confermare l’esistenza della console, ormai in dirittura d’arrivo, e il fatto che sarebbe stata lanciata per l’appunto entro il 2020.
Gli sviluppatori di Gearbox Software si sono dichiarati entusiasti di lavorare su PlayStation 5, sopratutto per le possibilità offerte dal DualSense, eppure i vari trailer dedicati al combat system stanno dividendo il pubblico a metà tra chi è entusiasta e non vede l’ora di mettere le mani sul titolo e chi nota una certa legnosità e ripetitività di fondo già palese.
Non potremo ancora giudicare Godfall finché non lo proveremo pad alla mano, ciò che possiamo fare invece è riportare le ultime novità che stanno arrivando nelle ultime ore, tra le quali ne spicca una molto particolare. L’utente Twitter nope ha notato che sulla pagina di preordine del PlayStation Store di Godfall è presente la dicitura Online Play Required (accompagnata di conseguenza anche dal classico PS Plus Required for Online Play).
Godfall è stata pubblicizzato fin dal reveal come un Action GDR che potrà essere affrontato sia da 3 giocatori in cooperativa che in solitaria, è quindi strano vedere questa dicitura e lascia anche qualche perplessità. A rispondere a nope però è stato direttamente l’account ufficiale di Godfall confermando che, sebbene il titolo non sia un game as a service richiederà comunque l’always online, confermando quindi ufficialmente questa feature.
Godfall is not a service game, but does require an internet connection to play.
— Godfall (@PlayGodfall) October 2, 2020
Restano però sconosciute le ragioni dietro questa scelta, l’ipotesi più probabile che si potrebbe azzardare è che si tratti di un sistema anti-cheat; Godfall infatti sarà disponibile al lancio di PlayStation 5 il 19 novembre, ma sbarcherà una settimana prima anche su PC, specialmente su questa piattaforma qualche utente potrebbe usare cheat o trucchi per poter accedere ad armi e ricompense degne di nota in maniere “esotiche”, il desiderio di avere più controllo sugli utenti potrebbe quindi aver portato Gearbox Software a promuovere l’always online.
Resta con noi per scoprire tutte le novità su Godfall e sui titoli più attesi della next-gen!