Ecco che Playstation 5 torna a fare parlare di se, ma in maniera indiretta, grazie al lavoro dei team di sviluppo di Counterplay Games e lo stimatissimo studio che ha dato i natali a titoli di successo quali tutta la saga Bordelands, Brother in Arms e Half-Life, ovvero Gearbox. Infatti proprio in queste ore la nota testata specializzata PlayStation Official Magazine ha rivelato di aver dedicato un corposo articolo a una delle più attese uscite per la prossima console di casa Sony, ovvero PlayStation 5; L’action GDR Godfall.
Tante nuove informazioni per titolo next gen, ecco Godfall
Andando nel dettaglio nell’articolo di approfondimento che sarà presente nel numero di maggio della nota rivista dedicata al mondo PlayStation, ci saranno anche varie interviste ai vari membri del team di sviluppo della California, che hanno rivelato tantissimi dettagli in merito alla nuova IP, come i generi e i giochi che hanno ispirato e influenzato il progetto, le varie piattaforme di riferimento e anche le nuove tecnologie grafiche utilizzate per la realizzazione. Potrai trovare l’intervista completa in lingua originale sul portale RespawnFirst.
Per prima cosa Counterplay Games ha ufficialmente smentito le possibili voci di un titolo in formato cross-gen, quindi rivonfermando la sua esclusiva e il suo sviluppo solo per Playstation 5. Infatti come spiegano i ragazzi del team il nuovo titolo è stato studiato “su misura per funzionare esclusivamente sulla prossima console di Sony“. Per quanto riguarda invece la sua pubblicazione per il mercato PC il team ha confermato che Godfall uscirà per un periodo temporale iniziale su Epic Games Store, ma che nel corso del tempo potrebbe tranquillamente approdare su altre piattaforme legate al PC gaming.
Interpellato su domande riguardanti i giochi che ne hanno influenzato il gameplay, il team ha prontamente risposto di essersi ispirato alle dinamiche di Monster Hunter World, per quanto riguarda l’equipaggiamento e le armi che il giocatore avrà a disposizione per affrontare le minacce più dure durante la campagna di gioco. Per quanto riguarda invece le meccaniche del combat sistem il team ha rivelato di essersi inspirato alla saga dei Dark Soul, implementando dinamiche uniche di contrattacco e attacchi dall’alto.
Per quanto riguarda la parte grafica i titoli d’ispirazione sono stati alle opere letterarie dei romanzi fantasy di Brandon Sanderson, Le Cronache della Folgoluce, più specificatamente i romanzi del filone del Ciclo delle Fondazioni.
Per quanto riguarda le innovazioni grafiche utilizzate il team ha confermato che il titolo supporterà la tecnologia di ray-tracing per la gestione della luce, e apparterrà al sottogenere videoludico dei “loot-slasher” inspirandosi fortemente al titolo capostipite del genere ovvero Destiny 2 (a cui il team di Counterplay Games ha collaborato attivamente alla realizzazione).
Sempre interrogati a riguardo del gioco, il team ha risposto che il giocatore verrà “premiato” maggiormente se utilizzerà uno stile di gioco “molto aggressivo”, poichè richiederà maggiore impegno nell’utilizzo delle combo e sull’entrata dei colpi andati a segno.
Infine il team ha voluto rivelare anche alcune informazioni riguardo i regni presenti nel gioco, che saranno cinque come gli elementi naturali, ovvero terra, acqua, fuoco, vento e spirito, anche se non si sono sbilanciati molto su come questi elementi influiranno la campagna di gioco. Inoltre come ultima chicca il team ha voluto deliziarci con la presentazione delle armature utilizzate in game, presentando i primi dettagli in merito. Le armature presenti come dichiarato dal team sono direttamente inspirate da uno degli ultimi ordini cavallereschi rimasti, ne esisteranno anche di più rare e difficili da trovare chiamate Valorplates, in grado di influenzare le classi dei giocatori.
Ricordiamo che il titolo è atteso come esclusiva PlayStation 5 e PC per la fine del 2020.
Ti ricordo comunque di restare sintonizzato sul nostro sito per essere sempre aggiornato in tempo reale su tutte le notizie riguardanti il fantastico mondo videoludico.