I Golden Joystick Awards è una cerimonia di premiazione che si ripete ogni anno, dedicata al mondo dei videogiochi. Questa cerimonia oramai diventata una delle più importanti nel campo videoludico è nata nel lontano 1983 e dal 2014 è diventata la più grande esposizione di premi per videogiochi in termini di voti espressi, con ben 9 milioni di giudizi espressi.
La cerimonia, che è la seconda più antica dopo quella degli Arcade Awards, è il luogo dove viene assegnato il premio Game of the Year al miglior videogioco dell’anno. Puoi partecipare anche tu alla votazione online dalla pagina ufficiale.
Per votare non devi fare altro che inserire una email per confermare la validità del tuo voto. Puoi esprimere solo un voto e potrai seguire l’annuncio del vincitore finale in diretta streaming alle 22 del 24 novembre 2020.
Il Game of the Year però non è l’unico premio in palio, infatti ci sono vari premi secondari altrettanto importanti. I premi vengono divisi in varie categorie ognuna col proprio metro di giudizio:
- Miglior narrativa
- Miglior visual design
- Miglior audio design
- Miglior indie
- Miglior gioco competitivo
- Miglior gioco cooperativo
- Premio Still playing
- Miglior streamer
- Gioco eSport dell’anno
- Miglior gioco VR
- Sviluppatore dell’anno
- Gioco mobile dell’anno
- Gioco dell’anno – Nintendo
- Gioco dell’anno – PlayStation
- Gioco dell’anno – PC
- Gioco dell’anno – Xbox
- Gioco più atteso
- Miglior recitazione
- Gioco dell’anno
- Premio della critica
- Premio alla carriera
Golden Joystick Awards: Ultimate Game of the Year
Questo è sicuramente il premio più ambito di tutti in campo videoludico e di conseguenza il titolo più imortante dell’intera cerimonia.
L’anno scorso a spuntarla è stato Sekiro: Shadows Die Twice. Il titolo creato da Activision e From Software è riuscito ad aggiudicarsi il premio grazie al giudizio di giornalisti ed appassionati.
I finalisti di quest’anno candidati all’ambito trofeo sono:
- Death Stranding (PC)
- Hades
- F1 2020
- Half-Life: Alyx
- Microsoft Flight Simulator 2020
- Factorio
- Final Fantasy VII Remake
- Spelunky 2
- Ori and the Will of the Wisps
- Assassin’s Creed Valhalla
- Genshin Impact
- Doom Eternal
- Yakuza: Like a Dragon
- Demon’s Souls
- Animal Crossing: New Horizons
- Fall Guys
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- The Last of Us Part II
- Crusader Kings III
- Ghost Of Tsushima
Golden Joystick Awards: I titoli con più candidature
Oltre la conferma della data della cerimonia, arrivano anche le nomination ufficiali dei Golden Joystick Awards. Tra i titoli con più candidature nelle varie categorie figurano The Last of Us Part II, Ghost of Tsushima, Fall Guys e Animal Crossing: New Horizons con ben 4 nomiantion. Ottimo risultato anche per Half-Life: Alyx che segue con 3 nomination.
Ti ricordo che la cerimonia dei Golden Joystick Awards sarà visibile in diretta streaming alle 22 del giorno 24 novembre 2020 sul canale Twitch.