La Golden Week (o Settimana d’oro) è un’espressione giapponese con cui ci si riferisce ad una serie di festività pubbliche molto ravvicinate che vanno dal 29 Aprile al 5 Maggio. Come molte festività nipponiche, essa ha un certo impatto sul mercato videoludico internazionale e, nonostante la pandemia in corso, questo 2020 non fa eccezione.
A colpire è soprattutto la decisione di SNK di mettere sotto sconti enormi tutto il suo catalogo presente su Steam!
Grazie a questa iniziativa puoi recuperare per pochi spiccioli: alcuni dei migliori capitoli di The King of Fighters (’97, ’98, 2002, XIII e XIV), i primi cinque capitoli della saga di Metal Slug (1,2,3, X e XX), alcuni dei migliori picchiaduro 2D mai creati (i due The Last Blade, SNk Heroines Tag Team Frenzy e Garou: Mark of the Wolves) e alcuni giochi retro davvero piacevoli da provare (i due Shock Troopers e Twinkle Star Sprites). L’unico titolo che può forse far storcere il naso è Baseball Stars 2 visto che lo vedo adatto giusto ai completisti appassionati
Tuttavia SNK non è l’unica ad aver promosso sconti pazzi su Steam in questi giorni poiché molte case di sviluppo specializzate nel genere dei picchiaduro hanno deciso di promuovere a prezzi bassissimi i propri titoli, sia per festeggiare la Golden Week che per “rimediare” all’annuncio della cancellazione dell’EVO 2020. Il noto torneo di picchiaduro, il più grande ed importante del mondo, doveva infatti avere luogo dal 31 Luglio al 2 Agosto, ma è stato annullato a causa del COVID-19 con un messaggio sul profilo Twitter ufficiale. La competizione si svolgerà comunque sul finire dell’estate, ma in formato completamente online e sicuramente sarà un EVO ben diverso senza tutta la fiera intorno ed il pubblico a scaldare l’ambiente.
In ogni caso, se hai un buon computer ed un account steam, è l’occasione perfetta per recuperare alcuni dei migliori picchiaduro di ultima generazione a prezzi stracciati. Capcom ha dato sicuramente il contributo più grosso vista la presenza di ben quattro Street Fighter (Ultra Street Fighter IV, Street Figher 30th Anniversary Collection, Street Fighter X Tekken Complete e Street Fighter V) e due capitoli della saga Marvel vs Capcom (Ultimate MVC3 e MVC: Infinite). Tuttavia non si può non segnalare la presenza degli ultimi due giochi Namco (Tekken 7 e Soul Calibur VI), di Dead or Alive 6 e, soprattutto, dell’intera saga di BlazBlue (che puoi portare a casa per intero con poco più di 20 euro). Quest’ultima te la consiglio caldamente e ne parleremo sicuramente in futuro nella rubrica The Fighters Legacy.
Se invece non hai un pc con buone capacità, non disperare. Simili sconti enormi stanno avendo luogo anche sullo shop Xbox, sul Nintendo eShop e sul PlayStation Store tramite l’iniziativa “a tutto Giappone”. Ognuno di questi negozi virtuali presenta una lista di più di 50 titoli a sconto con molti picchiaduro (tipo i due Guilty Gear Xrd Revelator e l’ultimo Under Night In-Birth a circa 7 euro, praticamente regalati) e molti altri titoli interessanti, tra mainstream (tutti i Final Fantasy dal VII al XIV sono attualmente scontati), retro (se non hai mai giocato a classici come Castlevania e Mega Man trovi tutte le collection a sconto) e indie (qui lascio a te il piacere della scoperta). Fidati, dacci un occhio perché c’é davvero tanta roba meritevole d’acquisto.