Golfie è un titolo uscito da poco, il 26 maggio 2022, in accesso anticipato. Ciò significa che risulta ancora in pieno sviluppo e molte cose provate oggi potrebbero essere modificate in futuro. A dare man forte a questa teoria c’è proprio lo sviluppatore, Triheart Studio, dichiarando una modalità multiplayer ancora in creazione e prossima all’uscita. Golfie è presente sulla piattaforma di Steam grazie al publisher Yogscast Games al prezzo di €17,19; qua parte subito una piccolissima nota negativa per chi è avvezzo a collezionare trofei o sbloccare i vari achievement.
Una volta visto il costo del prodotto videoludico è praticamente inevitabile andare nella sezione dedicata agli obiettivi da sbloccare, ma niente. Sembrano completamente inesistenti e non è dato sapere se verrà rilasciata qualche informazione in più appena il gioco sarà ufficialmente uscito oppure no. Un vero peccato, perché darebbe quella spinta in più al giocatore di divertirsi maggiormente e provare nuove sfide.
Golfie non possiede la lingua italiana, ma l’inglese usato è talmente privo di paroloni arcaici che risulta di facile comprensione.
Golfie non è solo un roguelike, ma principalmente è un gioco sportivo
Il titolo del gioco è praticamente la presentazione del prodotto stesso: Golfie, un roguelike dove il minigolf è il vero protagonista. Non esiste una storia da portare avanti o da scoprire e, detta sinceramente, va benissimo così. A tua disposizione ci sarà una pallina da golf completamente personalizzabile e, proprio per il periodo del pride mounth, vengono regalati accessori extra a tema.
Più precisamente una spilla, un cappello arcobaleno e una pallina completamente colorata con la bandiera più iconica del pride. Un ottimo modo per dare al giocatore la possibilità di personalizzare la propria pallina come meglio desidera, dopotutto, e dare longevità al titolo.
Al tempo stesso, però, Golfie non è solo un gioco sportivo di minigolf; in soccorso del prodotto videoludico arriva anche un sistema di carte che permettono di dare alcuni effetti, cumulabili fra loro, alla pallina o al percorso che quest’ultima deve compiere nella mappa. Parlo di carte rimbalzarti, in grado di aumentare la potenza del tiro o che riescono a donare una curvatura perfetta in base alle situazioni.
Prima di lanciare la pallina, infatti, si pescheranno tre carte casuali e possiamo usarle tutte, solo alcune o non usarle affatto. Quelle stesse carte verranno trasportate nel deck degli scarti, dove avrai la possibilità di riprenderne una grazie ad ulteriori carte apposite e così via.
Avrai subito a disposizione gli esempi fatti nel paragrafo precedente, mentre gli altri modelli verranno sbloccati man mano che continuerai le partite raccogliendo, qua e là, dei cristalli o monete in grado di farti acquistare o regalare roba aggiuntiva. Non male, vero? Detta così sembra incredibilmente facile, ma non tutto è oro ciò che luccica. Oh no, tranquillo: non parlo del divertimento. Ti assicuro che le risate non mancheranno, specialmente quando speri in un lancio perfetto e la pallina, magicamente, va a sbattere contro un albero finendo fuori dalla mappa.
Un sistema perfetto dove la strategia è la padrona della partita intera
Se pensi che in Golfie puoi fare ciò che più desideri, ti sbagli di grosso; come ho spiegato prima, all’interno delle mappe potrai trovare monete e cristalli in grado di rilasciare qualche oggetto da utilizzare nel corso delle proprie partite. Non solo, perché esistono anche delle macchinette specifiche dove potrai utilizzare i soldi raccolti.
Per arrivarci, però, dovrai muoverti e facendolo sprecherai i tiri messi a disposizione nei vari livelli. Superati i tiri concessi, Golfie comincerà a togliere vita alla pallina fino a quando non ci sarà la morte. Ricominciare il livello non è questa grande frustrazione, il problema è che si perdono magari gli oggetti raccolti e non è detto che ricapitino sempre quelli.
In poche parole: non sempre, all’interno di Golfie, è necessario recuperare cose in più. A volte è meglio risparmiare tiri e arrivare alla fine della mappa, piuttosto che morire a metà; c’è da dire che potresti anche optare per accalappiare qualche cristallo sprecando tiri utili, per poi riuscire ad arrivare alla fine sano e salvo. Ogni partita è a sé stante ed è necessario avere una buona strategia di gioco per permetterti di far filare tutto liscio.
A dare una grossa mano al giocatore, lo sviluppatore ha introdotto una freccia al centro dello schermo, posizionata nella fascia bassa. Questa freccia si attiverà non appena l’utente clicca sulla pallina da golf in Golfie e simula il “tiro”; in questo modo verrà mostrata la possibile traiettoria e potrai agevolare eventuali strategie. Attenzione, però, in quanto la freccia non indica la presenza di eventuali oggetti lungo il percorso e potresti trovarti la pallina lanciata altrove.
Golfie è quel divertimento che non ti aspetti
Golfie è proprio l’esempio più palese per dimostrare come un semplice sport possa essere trasformato, reso ai massimi livelli con qualche tocco in più. Sinceramente non vedo l’ora di vedere la modalità Multiplayer e presumo che verrà rilasciato con il gioco finito ufficialmente. Anche perché la curiosità è dettata maggiormente sul fatto che il gioco è questo, ciò che è possibile vedere in questo accesso anticipato. Lo sviluppatore dovrebbe aggiungere ulteriori nuove modalità e quelle presenti in Golfie, attualmente, vanno benissimo proprio perché creano una longevità assurda!
Magari verrà alleggerito un po’ a livello di file? Per quanto mi riguarda, il prodotto è finito. Non ho trovato alcun tipo di bug (tra l’altro, il gioco è stato creato con Unity) e la fluidità è perfetta. Specialmente giocato con il mouse (viene consigliato il pad, in realtà) dove i comandi sono più immediati. Per giocare Golfie su PC dovrai rispettare i seguenti requisiti:
- Sistema operativo: Windows 10;
- Processore: Intel i3, AMD Athlon 64 Dual-Core 4000+ o equivalente;
- Memoria: 4 GB di RAM;
- Memoria dedicata: 2 GB di spazio disponibile.