Goodboy Galaxy è una di quelle cose che ti svolterà la giornata; un gioco indie sviluppato da un team composto da sole due persone che ha la particolarità di essere stato pensato per l’ormai datato Game Boy Advance, l’amatissima console portatile Nintendo uscita di produzione ormai parecchi anni fa.
Si tratta di un platform d’esplorazione in due dimensioni che ha come protagonista un cagnolino antropomorfo in partenza per lo spazio e in procinto di lasciarsi alle spalle un pianeta ormai inquinato e invivibile, alla ricerca di una nuova speranza e un luogo che possa accogliere tutta la sua specie.
Goodboy Galaxy si rifà ai titoli in voga negli anni in cui il Game Boy Advance era la console bramata da ogni ragazzino, quei titoli genuini e divertenti con i quali i bambini passavano ore e ore di spensieratezza. Le meccaniche del gioco sono le stesse di videogiochi simili a Wario Land 4, titolo di punta della piccola console Nintendo.
Ci troviamo davanti a uno di quei casi in cui la nostalgia ripaga, e lo fa anche dignitosamente; Goodboy Galaxy ha raggiunto quattro volte la cifra che i due giovani sviluppatori avevano fissato su Kickstarter; un successo immediato, considerando soprattutto che si tratta dei primi giorni di pubblicazione della pagina di presentazione del gioco.
La cifra verrà utilizzata, oltre che per portare a termine il gioco, per la realizzazione del porting che verrà rilasciato su piattaforme più recenti, Nintendo Switch in primis. Goodboy Galaxy arriverà dunque sia sull’ammiraglia di casa Nintendo che su PC, tramite lo store statunitense di Valve, Steam.
Un successo immediato e inaspettato, considerando che questo è il primo grande progetto dei due giovani sviluppatori, Rik Nicol e Jeremy Clarke. Nel caso lo volessi, puoi supportare il loro progetto cliccando qui, mentre se volessi provare il titolo puoi già installare la demo sulla console portatile degli inizi del duemila.