Aria di novità per Google Earth, il servizio per l’esplorazione del globo grazie alle immagini satellitari. Potrebbe diventare un social network. Scopriamone di più…
Google già qualche tempo fa aveva introdotto Voyager, un insieme di contenuti prodotti da un team di professionisti che permettono di esplorare il pianeta attraverso testi, immagini e video. La novità, stando a quanto appreso dalle anticipazioni, è che questi contenuti potrebbero essere implementati dagli utenti.
La società, infatti, avrebbe intenzione di introdurre opzioni “social” al servizio Google Earth, permettendo agli utenti di caricare storie, testi, foto e video relativi ai luoghi. Anche gli utenti avranno accesso all’implementazione della piattaforma. Tutti gli aggiornamenti di stato e i vari contenuti caricati sulla piattaforma saranno geolocalizzati e posizionati nel punto giusto del pianeta. In un certo senso, i contenuti pubblicati su Voyager diventeranno parte della storia del luogo in cui sono stati creati.
Gli utenti, inoltre, potranno scegliere se condividere i propri racconti di esplorazione in modo pubblico o privato, quindi gestendo la condivisione con chi si preferisce.
C’è l’intenzione di iniziare subito un periodo di test per introdurre la funzionalità nel mercato. Per ora il servizio sta testando la tecnologia nella sua sezione Voyager.
Il piano è ambizioso e richiederà qualche anno, ha affermato la direttrice di Earth Rebecca Moore a Reuters, nel corso di un evento in Brasile per promuovere una delle ultime guide Voyager dedicate al territorio locale: I am Amazon, un tour virtuale consultabile nella sezione Voyager di Google Earth, che conduce l’utente in un viaggio tra natura e cultura della Foresta Amazzonica.