Con il lancio previsto per il prossimo 19 novembre 2019, Google ha deciso di anticipare, o meglio, mettere le classiche mano avanti, le caratteristiche che sicuramente NON saranno presenti nella sua nuova console Stadia. Questa piccola precisazione, arriva ufficialmente durante un AMA Reddit, al quale hanno partecipato due membri molto importanti del team che ha lavorato (…e sta ancora lavorando) a Google Stadia, Beri Lee e Andrey Doronichev.
“Il nostro approccio al rilascio di funzioni su Stadia è simile al modo in cui eseguiamo una Ricerca Google, YouTube e altri servizi Google; implementazione graduale e miglioramento continuo, in base al tuo feedback […] Iniziamo sempre a inchiodare il percorso utente chiave e quindi a rilasciare funzionalità extra. YouTube è iniziato con “guarda il video”. Per Stadia è “Gioca al gioco sul tuo schermo più grande”. Le nuove funzionalità inizieranno a comparire non appena una settimana dopo il lancio. Mi aspetto che il primo gioco con Stadia Connect venga lanciato entro la fine dell’anno. I giochi che supportano Stadia Share e Crowd Play usciranno il prossimo anno. E, naturalmente, ci sono molte altre nuove fantastiche funzionalità della piattaforma sulla roadmap. Puntiamo a rilasciare nuove cose settimanalmente dopo il 19/11. “
Per quanto possa sembrare prolisso, il discorso dei due Google’s members chiarisce moltissimi dubbi che da tempo attanagliano i futuri acquirenti, e non, della console.
Niente 4K su PC…
La prima delle funzioni che mancherà in Stadia sarà quella del mancato supporto all’audio 4K, all’HDR e il Sorround 5.1 per i PC Chrome, mentre questo sarà possibile solo a chi deciderà di acquistare una Chromecast Ultra (ovviamente tutto previo un aggiornamento firmware del gadget). Tali funzioni arriveranno sul PC solo il prossimo anno.
Wireless non per tutti…
Per tutti i non-possessori di Chromecast Ultra la vita sarà ancora più complicata, perché il controller Stadia dovrà necessariamente essere collegato via cavo a PC, Smartphone e Tablet. Il wireless, per adesso, sarà un lusso che potrà permettersi solo un possessore di Chromecast Ultra, dopo aver collegato l’apposito tool hardware ad esso.
Niente Buddy Pass e Condivisione Family fino al 2020
Pochi lussi anche per i felici (…ma non troppo) possessori della Founder Edition, i quali non potranno usufruire del Buddy Pass sin da subito, ma dovranno aspettare ben due settimane dal lancio ufficiale della console. Nessuna fortuna nemmeno per chi vorrà condividere Stadia ckn la propria famiglia, perché questa bella funzione non sarà disponibile prima del 2020.
Spedizioni programmate e solo 12 Giochi a disposizione
Google, secondo i suoi due esponenti, specifica altresì che le prime spedizioni per la Founder’s Edition saranno effettuate dal prossimo 18 novembre 2019 e verranno evase nell’ordine in cui hanno ricevuto i preordini.
Chi prima arriva…prima riceve!
Chiude il quadro intitolato mani avanti, il parco giochi di Google Stadia che al lancio sarà composto da solamente 12 giochi, tra i quali ci saranno titoli di tutto rispetto quali: Assassin’s Creed Odyssey, Mortal Kombat 11 e Red Dead Redemption 2.