Potremmo discutere a lungo sull’utilità o meno di farlo, però essite: con Zapptales tutti i messaggi della vostra chat preferita possono essere messi nero su bianco.
Il procedimento è semplice ed intuitivo. Si parte dalla scelta della chat da salvare (non solo WhatsApp ma anche Facebook Messenger), del sistema operativo (iOs o Android) e dalla scelta del metodo di invio. Il più semplice è attraverso l’applicazione dedicata che passo dopo passo vi aiuterà a fare il backup della chat scelta e ad inviarlo al servizio. E però possibile farlo anche tramite eMail. Il libro che ne viene fuori può essere stampato in versione cartacea ed inviato a casa oppure in versione digitale in formato pdf.
Perchè mai dovrei stampare la mia chat WhatsApp?
L’idea del progetto è nata quando la sorella di uno dei fondatori ha avuto il primo figlio. I parenti erano sparsi per tutta la Germania, per cui il primo anno di vita del bambino è stato condiviso e commentato in una chat di gruppo. Ne è venuto fuori una sorta di diario che era un peccato perdere, e da qui l’idea di farne un libro. Lo stesso potrebbe capitare per gruppi di amici fatti durante le vacanze, per l’organizzazione del proprio matrimonio e così via.
Massima personalizzazione, ma a che prezzo?
E’ possibile scegliere il colore, la foto di copertina, la dedica, il carattere, lo sfondo, ma anche le singole pagine, cancellare alcuni messaggi e metterne in evidenza altri. Insomma alla fine ogni libro non sarà mai uguale all’altro. La domanda che ora ci poniamo però è quanto può venirci a costare tutto quanto, ammesso che potremmo essere interessati?
Si parte da €14,99 per la versione digitale in pdf (compresi video e messaggi vocali) fino a €29,29 per la versione con copertina rigida di 150 pagine.
Se siete interessati, potete fare qualche prova su zapptales.com prima di decidere se ne avete veramente bisogno.