L’intelligenza artificiale sta aprendo nuove possibilità per lo sviluppo di videogiochi ed alcune software house stanno utilizzando questa tecnologia, ovviamente questi potenti strumenti cambieranno il settore radicalmente in futuro e Google vuole essere all’avanguardia in questo campo. Recentemente il colosso dell’informatica ha brevettato un sistema di intelligenza artificiale che potrebbe sostituire i tester e le aree di controllo qualità, i quali sono spesso trascurati e sottopagati nell’industria.
Google e le meraviglie della IA
Il brevetto registrato da Google si chiama “EFFICIENT GAME TRAINING FOR ARTIFICIAL INTELLIGENCE” e descrive come questa IA può migliorare un personaggio e un modello di gioco basati sui dati immessi da una software house. In sintesi questa IA può testare un titolo in tempo reale per valutare i progressi, i successi, gli errori e la coerenza con la visione dei creativi cosa che ridurrebbe i tempi di sviluppo, diminuirebbe i costi di produzione ed eliminerebbe la quasi totalità dei bug.
Ovviamente Google sostiene che le IA siano necessarie per lo sviluppo di videogiochi dato che queste presentano ancora difficoltà e aspetti obsoleti nonostante l’avanzamento tecnologico, tra questi cita i processi di test che si basano su “metodi prevalentemente manuali, fortemente dipendenti da esseri umani che giocano ripetutamente in cerca di difetti saltandone molti”. Vi ricordiamo che l’idea di Google è di usare l’intelligenza artificiale per rendere lo sviluppo di videogiochi più efficiente e meno complesso, tuttavia non vuole sostituire l’anima e la creatività umana.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.