Oggi si torna a parlare di dati e statistiche legate strettamente al mondo videoludico, proprio in queste ore infatti le potenti e onnipresenti antenne della nostra redazione hanno captato notizie molto interessanti che riguardano il mondo del gaming in versione mobile. Pare infatti che dai dati pubblicati dal Golden Casino News lo store del colosso mediatico Google per mobile, ovvero Google Play ha raggiunto la strabiliante cifra di ben 8,59 miliardi di download nella categoria videogiochi. Tutto questo nell’ultimo trimestre dal 2019 diventando la più quotata e popolare categoria all’interno del già citato store del colosso americano.
Google Play conferma il podio nel mondo mobile…
Tra i titoli più gettonati e scaricati dello store troviamo Roblox un app game pensata per i ragazzi tra i 4 e i 21 anni con un occhio di riguardo per tutti i ragazzini in piena adolescenza, il gioco infatti consiste nella creazione e lo sviluppo di mondi virtuali creati dall’immaginazione del utente, con il quale poi può interagire con gli altri giocatori e visitarne i mondi creati. Gli altri titoli che si piazzano sul podio poi abbiamo Garena Free Fire e Coin Master, questi titoli infatti insieme al capolista del podio hanno guadagnato il titolo di più redditizi dell’intero store a livello globale.
Ma tornando a parlare di numeri, nel dettaglio pare che la percentuale di numero di download complessivi per quanto riguarda i giochi per mobile abbia avuto un impennata del 40% solo negli ultimi 3 anni. Stando ai dati infatti pare che nel 2016 i download complessivi si aggirassero intorno ai 6 miliardi a livello globale, cifra che poi è andata ad aumentare esponenzialmente l’anno successivo fino ad arrivare a 7 miliardi di download, e che è andata via via aumentando fino a toccare la soglia dei 7,2 miliardi alla fine del 2018.
Il punto di svolta è stato proprio il 2019, quando l’utenza mondiale ha mostrato un netto interessamento per il mercato del gaming mobile, raggiungendo la cifra astronomica già citata in precedenza di ben 8,59 miliardi di download effettuati. Interessante come questa crescita esponenziale sia stata in parte causata dalla crescita nei vari mercati emergenti del settore come India Brasile e Indonesia, che negli ultimi anni hanno avuto assistito ad un vero è proprio exploit rispettivamente del 190% 40% e 70% delle crescite. Ovviamente anche il mercato del sol levante ha contribuito di molto nella crescita di questi dati guadagnandosi la crescita dell’80% dei download su tutte le app dello store.
Ultimo ma non meno interessante dato è infine è il numero complessivo di app presenti all’interno dello store (comprendendo anche quindi tutti gli altri settori) disponibile fino a fine 2019, che ha raggiunto la ragguardevole cifra di 2,57 milioni, di cui 350 mila solo nel settore gaming, ovvero parlando in statistica il 13% dell’intero catalogo del negozio digitale Google. Ti ricordo di rimanere sempre sintonizzato sul nostro sito per essere sempre aggiornato in tempo reale su tutte le news del fantastico mondo dei videogame.