Della presenza di Google alla GDC 2019 abbiamo già parlato qualche giorno fa, in una notizia che ha incuriosito tutto il settore.
Finora la multinazionale di Mountain View non ha mai partecipato a kermesse del settore videoludico, questa prima volta è quindi attesa con particolare curiosità dagli addetti ai lavori.
Recenti rumor ci informano sulla possibilità che la presenza di Google all’evento potrebbe essere legata non soltanto al Project Stream, ma anche alla presentazione di una vera e propria console per il gioco via streaming. Il nome in codice di questa componente hardware è già circolato negli ultimi mesi e potrebbe essere Yeti.
Inizialmente si pensava potesse essere un dispositivo simile a Chromecast, prodotto sempre dalla grande G, oppure un componente hardware da installare sui televisori; recentemente si è ipotizzato che Google Yeti potrebbe essere una vera e propria console dotata di gamepad, la cui progettazione è stata sviluppata del tutto in house da Google stessa.
Per quanto riguarda Project Stream, il servizio streaming dedicato ai gamer e utilizzabile tramite Chrome, la fase di beta è terminata lo scorso gennaio.
Questa infrastruttura, compatibile con sistemi operativi Windows, Linux e Mac è stata testata utilizzando Assassin’s Creed Odyssey e potrebbe costituire la base di questa nuova console.
Durante la Beta è stata richiesta ai tester una rete con velocità di download di 25 Mbps e il servizio è stato reso compatibile con i controller di Xbox One e PlayStation 4.
Scopriremo i piani di Google il 19 marzo prossimo, i portavoce di Google prenderanno la parola alla Game Developers Conference a San Francisco.
Continua a seguirci per ulteriori aggiornamenti.
Speriamo non sia la solita console indie creata e abbandonata tipo ouya… abbiamo bisogno di qualcuno che smuovi un po’ questa situazione di stallo. A mio parere anche Apple potrebbe entrare se lo volesse realmente.