Google Stadia è ormai sulla bocca di tutti, negli ultimi giorni anche noi te ne abbiamo parlato spesso e il motivo è molto semplice: il servizio sta per dirci addio! Con zero preavviso sia per gli utenti che per gli stessi sviluppatori, Google ha lanciato questa notizia qualche giorno fa scatenando i dubbi e le perplessità di chi fino a oggi lo aveva utilizzato senza alcun sospetto. Oggi però non siamo qui per parlare di questa decisione né tanto meno per criticarla, vogliamo invece provare a rispondere a una domanda abbastanza quotata tra gli utenti: i controller di Google Stadia potranno essere riutilizzati con altre piattaforme o dovranno necessariamente finire in un cassetto a prendere la polvere?
Google Stadia: usare i controller altrove potrebbe diventare realtà!
Come ti abbiamo riportato in precedenza, addirittura anche gli sviluppatori stessi si sono ritrovati con le mani legate, in quanto non erano affatto stati notificati della decisione presa dall’azienda! A ogni modo, tra l’utenza si sono presto diffusi parecchi dubbi relativi ai soldi spesi per il servizio. Cosa succederà a tutti i giochi acquistati se non potranno essere più utilizzati? E con i controller e gli altri supporti hardware? Google ci ha tenuto subito a precisare che per tutto ciò provvederà presto a emettere dei rimborsi, quindi nel caso tu voglia ricevere i soldi indietro non temere, li riavrai. Tuttavia sono molti coloro che si sono posti una domanda abbastanza sensata: posso trovare un modo di riciclare il controller di Google Stadia e utilizzarlo su altre console?
Attualmente, è possibile tramite connessione cablata, ma purtroppo per quanto riguarda la connessione Bluetooth la situazione cambia, dato che è esclusiva per Google Stadia. Ci sono però utenti che nel corso del tempo hanno trovato dei metodi alternativi per ovviare al problema e oggi vogliamo condividerli con te. Il primo che vogliamo riportarti è quello dello youtuber LateStageTech, che ha dimostrato come l’app “Wiredless Pro” sviluppata proprio da lui stesso, consenta agli utenti di collegare qualunque controller a un dispositivo Android tramite cavo, permettendo poi al dispositivo d’inviare il segnale in modalità wireless a un PC.
Purtroppo, questo metodo presenta qualche limitazione con i controller Stadia: dopo alcune prove un altro youtuber di nome Benajninja ha infatti scoperto che i pulsanti di attivazione del controller non vengono riconosciuti! Una bella gatta da pelare insomma, che limita le prestazioni. In ogni modo, se questo problema non ti frena e vuoi comunque provare a implementare questa soluzione abbastanza veloce e intuitiva, ti lasciamo qui il video di spiegazione originale (ovviamente in lingua inglese):
Un secondo metodo è stato trovato invece dall’ingegnere Parth Shah, anche se disponibile solo su PC. Nel concreto dovrai installare Python 3 sul tuo computer e scaricare la versione 1.2.0 del suo software da GitHub. Facendo poi partire il file server.exe avrai a disposizione tutti gli strumenti che ti serviranno per effettuare la connessione. Anche qui purtroppo servirà una connessione via cavo tra il controller di Google Stadia e un dispositivo Android, ma per lo meno tutti i pulsanti sembrano funzionare, quindi un bel passo avanti. Certo si tratta di una soluzione leggermente più complessa, ma anche in questo caso ti lasciamo qui il link della pagina GitHub dell’ingegnere, dove ovviamente troverai il software da lui sviluppato insieme anche a un comodo mini tutorial su come farlo funzionare!
A ogni modo, per il momento le uniche soluzioni realizzate sono queste due, che purtroppo non sono 100% wireless considerata la connessione al dispositivo Android. Anche se ovviamente è sempre meglio di niente! D’altro canto abbiamo però anche la possibilità di sperare, in quanto tutte queste richieste e lamentele da parte degli utenti non sono passate inosservate a Google.
A quanto pare l’azienda avrebbe accolto i desideri della propria utenza e starebbe già pensando alla realizzazione di un aggiornamento softwareper aprire le funzionalità Bluetooth incorporate nel controller. Insomma, se non vuoi separarti dal tuo controller Google Stadia, ma preferiresti donargli un nuovo utilizzo, allora forse hai ancora qualche speranza! Ovviamente ti terremo aggiornato su tutti i futuri passi di Google, perciò continua a seguirci per rimanere aggiornato sugli sviluppi postumi di Stadia.