Google Stadia sta per arrivare – se così si può dire – nelle nostre case, il 19 novembre. Quali sono però le cose da sapere sulla console sviluppata da una delle aziende più importanti al mondo?
Stadia Base e Pro
Partiamo da Stadia Pro, quest’ultima si può definire come l’esperienza madre per quanto riguarda la console. A soli 9,99 euro, si potrà streammare tutto il parco titoli disponibile in 4K, con un audio 5.1 surround. Sottoscriversi all’abbonamento darà accesso anche a sconti esclusivi e una rotazione di videogiochi gratis, come il PlayStation plus, per fare un esempio.
Per quanto riguarda invece Stadia Base: sarà totalmente gratis, ma ovviamente non aspettarti titoli gratuiti o sconti speciali. La risoluzione sarà a 1080p con audio stereo.
Al momento, l’unico modo per avere subito la console è comprare la sua versione Pro, in quanto Stadia Base arriverà nel 2020.
Quali titoli saranno disponibili?
Ovviamente una console è nulla senza i suoi giochi, dunque quali sono al momento i titoli disponibili per Google Stadia?
- Red Dead Redemption 2
- Borderlands 3
- Metro Exodus
- Mortal Kombat 11
- Destiny 2
Anche Ubisoft collaborerà, rendendo disponibili titoli come:
- Ghost Recon Breakpoint
- Assassin’s Creed Odyssey
- For Honor
- Rainbow Six Siege
- The Division 2
Ma non saranno gli unici, altri videogiochi si uniranno col tempo alla console. Infatti il prossimo anno sarà pieno di videogiochi per Stadia, come:
- DOOM Eternal
- Marvel’s Avengers
- Baldur’s Gate 3
- Cyberpunk 2077
Questi solo per citarne alcuni, insieme ovviamente alle esclusive che verranno sviluppate nel nuovo studio di Stadia Games and Entertainment.
Controller
Google ha pensato a tutto, ed ovviamente ha costruito un controller ad hoc per utilizzare il servizio. Possiede un tasto share che permette di mettere in upload delle clip o streammare sulla piattaforma YouTube con la sola pressione del tasto.
C’è anche un tasto per attivare l’assistente Google, che permette di utilizzare alcuni comandi vocali per determinati giochi.
Sarà possibile usare mouse e tastiera, utilizzando il servizio su PC, ma non solo: altri controller sono utilizzabili, l’importante è che quest’ultimo abbia o un USB plugin o abbia una funzione bluetooth.
Specifiche
Stadia? Specifiche? Ma non era una console in cloud? Sì, appunto. In questo caso non si tratta di specifiche dell’hardware, ma quello delle componenti dei suoi server.
Utilizza un processore x86 con una 9.5 MB L2+L3 cache e AVX SIMD, ha anche una custom AMD GPU con 10.7 TFLOP di potenza (più di una Xbox One X e PlayStation 4 Pro messe insieme), una memoria HBM2, 16 GB di RAM con una banda di 484 GB/s (al secondo) e una memoria SSD.
Quanta banda utilizza?
La console made in Google ha bisogno di una certa banda internet per poter funzionare bene, quanta? Dipende dall’esperienza che stai cercando:
- 720p a 60 fps richiede 10 Mb/s
- 1080p a 60 fps richiede 20 Mb/s
- 4K a 60 fps richiede 35 Mb/s
Puoi eseguire un test della tua connessione andando a questo indirizzo.
Ecco a te il link pre-ordinare la console non console, che comprende: