Google Stadia ha finalmente una data di lancio precisa e ufficiale: 19 novembre 2019. A dichiararla è stato oggi Phil Harrison, durante un evento del colosso informatico di Mountain View. A riguardo è stato anche lanciato un nuovo video, che puoi vedere in calce alla notizia.
La piattaforma videoludica basata sullo streaming dei giochi, fu svelata per la prima volta a marzo durante il GDC. Google sembra voler rischiare tutto su questo progetto, integrandolo pesantemente con altri apparati del suo ecosistema, come ad esempio YouTube.
Sino ad oggi, ci sono state già due conferenze con lo scopo di evidenziare tutti i giochi che saranno disponibili sulla piattaforma. Per adesso le uniche esclusive rilevanti sono: Gylt, Get Packed! e Orcs Must Die! 3, anche se quest’ultima sarà tale solo per un tempo limitato, passando poi anche su PC e console.
Rockstar ha annunciato che Red Dead Redemption 2 sarà disponibile su Google Stadia sin dalla data di lancio, così possiamo aspettarci di poterlo giocare già dal 19 novembre.
Ma cosa serve e quanto bisogna spendere per giocare con Google Stadia?
La peculiarità di questa piattaforma, è che (così promette) renderà possibile giocare a qualunque titolo da qualsiasi dispositivo in grado di supportare l’ultima versione di Google Chrome. Al day one però, il suo utilizzo sarà ristretto ad alcuni device:
- Televisore con Chromecast Ultra (e Stadia Controller)
- Computer (qualsiasi controller compatibile, oppure mouse e tastiera)
- Tablet (qualsiasi controller compatibile)
- Smartphone Pixel 3 e 3A (qualsiasi controller compatibile)
Il servizio sarà sia in abbonamento (9,99€ al mese), con la possibilità di giocare in 4k, sorround 5.1 e di avere diversi giochi free to play oltre a quelli acquistabili e sia gratuito, con una risoluzione massima disponibile di 1080p e audio stereo.
Interessante anche la possibilità di acquistare la versione “Edizione Fondatore” al costo di 129€, disponibile al preordine, e che fornirà dalla data di lancio un Google Chromecast Ultra per lo streaming sulla TV, un gamertag esclusivo in quanto Fondatore di Stadia, uno Stadia Controller color Blu Notte, tre mesi di abbonamento e tre mesi da regalare a un amico tramite un Buddy Pass oltre al gioco Destiny 2: The Collection.