Google Stadia è un progetto che tempo fa fece venire l’acquolina in bocca a moltissimi giocatori, perché era lecito aspettarsi qualcosa di enorme da Google. Purtroppo già qualche mese prima dell’uscita dei dubbi erano cominciati a salire a molte persone, sopratutto a causa della scarsa quantità di giochi annunciati per il progetto. Google Stadia è quindi arrivata a novembre del 2019 con un entusiasmo già in gran parte smorzato e i mesi successivi non hanno portato praticamente nessuna buona notizia. Poco fa è stato dichiarato l’arrivo di qualche nuovo gioco indie per il servizio tra cui Cris Tales, Rock of Ages 3 e Lost Words.
https://www.youtube.com/watch?v=Ry72b_fIKAk
Sembra però che anche se alcuni giochi indie sono e saranno disponibili su Stadia, gli incentivi per gli sviluppatori non siano poi tanti. La redazione di Business Insider ha infatti dichiarato che le software house più piccole, non avrebbero ricevuto dei grossi incentivi da parte di Google. Ovviamente tutte queste dichiarazioni son state fatte da degli sviluppatori in maniera ovviamente anonima, ma rimane una ipotesi davvero molto probabile, sopratutto considerando i pochi investimenti che sta facendo Google su Stadia (almeno da quanto possiamo osservare).
Sicuramente bisogna prendere tutte queste informazioni con la dovuta cautela, ma allo stesso tempo cercare di farsi una idea su questa situazione. Alcuni sviluppatori hanno anche affermato che non abbia molto senso cercare di entrare nell’offerta di Stadia, anche perché non è l’unica a offrire un servizio simile. Leggere di tutte queste notizie che sembrano non fare altro che affossare ancora di più il progetto di Google Stadia, non fa altro che tristezza, sopratutto se si pensa che è un servizio davvero giovane. Ovviamente nulla è assolutamente perduto e Google ha ancora tempo per cercare di redimersi, dato che comunque dei punti positivi dell’offerta ci sono. Rimaniamo quindi in attesa di eventuali nuove informazioni da parte di Google.