Termina da poco la conferenza di Google, tenutasi molto tatticamente a pochi giorni prima dell’inaugurazione delle conferenze dell‘E3 2019 che, nonostante l’assenza di Sony, rimane uno degli eventi cardine del mondo videoludico. Oltre a fare concorrenza alle conferenze sembra che però Google Stadia abbia davvero le carte in regola per fare concorrenza ai due giganti dell’industria Console Microsoft e Sony e al pc gaming. Sono state presentate diverse soluzioni di fruizione di Stadia per i futuri acquirenti:
- La Founder’s Edition, al costo di 129 euro è un bundle che permetterà di usufruire di Stadia al momento del lancio e comprende tre mesi gratis di Stadia Pro che potrai condividere con chi vuoi tramite un Buddy Pass. Il pacchetto Founder’s Edition inoltre includerà l’esclusivo controller Stadia night blue, un Google Chromecast Ultra per lo streaming sulla TV e un gamertag Founder’s per Stadia. Il pacchetto Founder’s Edition sarà spedito a novembre 2019.
- Abbonamento Stadia Pro, al costo di 9,99 euro al mese offrirà una risoluzione fino a 4K (in base ai Mbps della tua connessione), un frame rate di 60 FPS con un audio di 5.1 surround. Si potranno acquistare i giochi in ogni momento e un po come per il PSN Plus verranno resi disponibili nuovi giochi gratuitamente, iniziando dalla collection di Destiny 2 (di cui fra l’altro è stata rivelata l’espansione Shadowkeep già leakata qualche giorno fa). Sempre come il PSN chi usufruirà di Stadia Pro avrà degli sconti esclusivi.
- Abbonamento Stadia Base: disponibile dal prossimo anno, questo tipo di abbonamento sarà gratuito, ma fornirà solamente una risoluzione a 1080p con (per fortuna) un frame rate di 60 FPS con un audio stereo. Sebbene come per Stadia Pro l’acquisto dei giochi è possibile in qualsiasi momento, non saranno disponibili nuovi giochi gratuiti e alcuno sconto esclusivo.
Potrai verificare tramite uno speedtest di Google Stadia se la tua connessione è adatta al 4k a questo indirizzo; ti lascio anche quest’immagine esplicativa.
A cosa potremo giocare?
Oltre al prezzo dei vari abbonamenti e alle informazioni tecniche di Google Stadia sono stati presentati diversi nuovi titoli fra cui sicuramente spicca Baldur Gate 3 con il suo enigmatico trailer. Vediamo adesso il parco titoli proposto da Google Stadia: Stadia avrà giochi per tutti i gusti al momento del lancio. Ci sono diversi picchiaduro come Samurai Shodown e Mortal Kombat 11, JRPG come Final Fantasy XV e anche esperienze hardcore come il gioco di ritmo psichedelico Thumper.
Ecco l’elenco completo dei giochi disponibili su Stadia al momento del lancio rivelato finora:
- Dragon Ball Xenoverse 2
- DOOM Eternal
- Wolfenstein: Youngblood
- Destiny 2
- Power Rangers: Battle For The Grid
- Baldur’s Gate 3
- Metro Exodus
- Thumper
- GRID
- Samurai Shodown
- Football Manager 2020
- Get Packed
- The Elder Scrolls Online
- The Crew 2
- The Division 2
- Assassin’s Creed Odyssey
- Ghost Recon Breakpoint
- Trials Rising
- NBA 2K
- Borderlands 3
- Farming Simulator 19
- Mortal Kombat 11
- Rage 2
- Final Fantasy XV
- Gylt
- Tomb Raider Trilogy
- Darksiders Genesis
- Just Dance 2020
Una piccola parentesi è da dedicare all’input lag: sembrerebbe infatti che il controller di Google Stadia sia ottimizzato per lo “streaming gaming“. Questo perchè il controller si connetterà direttamente al gioco riprodotto dal data center di Google, fornendo una connessione diretta e riducendo la latenza. Anche qualora non abbiate il controller Google potrete utilizzare quello di PlayStation o di Xbox, arrivando persino ad utilizzare mouse e tastiera.