Il lancio di Google Stadia è senza dubbio uno degli eventi videoludici più attesi di quest’anno… ma la maggior parte degli utenti, compreso me stesso, ha ancora molti dubbi sul servizio streaming di videogiochi. Fortunatamente gli sviluppatori stanno, con calma, chiarendo tutti gli interrogativi dei futuri “Stadia Gamers“. Il 18 luglio, infatti, Andrey Doronichev (Direttore del progetto Stadia) ha partecipato al primo Reddit AMA (“Ask Me Anything“) dedicato a Stadia, rispondendo a moltissime domande. Nel corso di questo articolo scopriremo insieme qualcosa in più sui controller compatibili con il servizio Google, se hai dubbi di altro tipo ti invito a dare un’occhiata a questo nostro recente articolo dove potresti trovare qualche informazione utile.
Google Stadia: quali controller potremo usare?
Doronichev ricorda che Stadia si è sempre dichiarato indipendente da qualsiasi tipo di controller o console, proprio per questo motivo per divertirci con il servizio targato Google non dovremo necessariamente acquistare un joypad apposito. Nel caso in cui tu possieda già un’altra console (Xbox One, PS4) potresti usare tranquillamente il controller con cui giochi di solito, a patto che per accedere a Stadia utilizzi il browser Google Chrome. La piattaforma di streaming supporterà tutti i pad HID compatibili (Xbox One, DualShock 4 e anche Xbox Adaptive Controller), l’unico requisito è quello di utilizzare Chrome come browser intermediario. Ciò significa che anche tutte le Smart TV saranno compatibili con Stadia e coi i joypad sopra citati.
Ma cosa possiamo dire su i vecchi modelli di TV che non possono connettersi a Internet? Esiste una soluzione che si chiama Chromecast Ultra. Si tratta di un dispositivo che traduce i segnali in arrivo dalla rete in una semplice sorgente audio/video. Collegando Chromecast a una vecchia TV compatibile (o a un proiettore) è possibile gustarsi, ad esempio, qualche serie su Netflix… ma anche giocare con Google Stadia. L’unico problema rimane il controller, infatti utilizzando Chromecast avremo bisogno del joypad ufficiale di Google Stadia.