Google è amico di internet, ormai lo sappiamo, e sicuramente ti sarà capitata una sua mail dove ti chiedeva di poter cambiare la password alla mail. Come abbiamo fatto ad indovinare? Beh, l’abbiamo ricevuta anche noi e il motivo è molto semplice: spesso non vengono usate password corrette e a prova di hacker, quindi la piattaforma manda un avviso preventivo. Negli ultimi anni sono state rubate ben 4 miliardi di password e quella più usata sarebbe il misterioso codice “1234”. Sicuramente ti starai chiedendo come facciamo a sapere tutte queste informazioni, no?
Ebbene, a darle è proprio il videogioco dal nome Space Shelter: progetto che è stato portato a termine dopo sei mesi di duro lavoro, in collaborazione con Altroconsumo e Euroconsumer; l’obiettivo degli sviluppatori italiani, Gamindo, è quello di portare una maggior sensibilizzazione per l’argomento, specialmente tra coloro un po’ più grandicelli. Parliamo di persone anziane o che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia.
E, a quanto risulta, sono in molti a usare la stessa password per ogni piattaforma. Uno sbaglio enorme, considerando che una volta rubata la password da una parte, l’hacker ha accesso a ogni altro sistema.
Google vorrebbe vedere più autenticazioni a due fattori e meno dati rubati
Lo sappiamo, attivare l’autenticazione a due fattori è un po’ rognoso per tutte le procedure da portare a termine, ma ti garantirà un’ottimo servizio a lungo termine. In pratica ti garantirà un secondo livello di protezione con l’avviso tramite SMS o tramite app come Google Authenticator o Microsoft Authenticator. In questo modo, anche in caso di violazione della propria password, all’hacker non sarà possibile entrare nell’account.
Space Shelter è un “advergame”: un gioco che intrattiene, ma al tempo stesso porta un messaggio importante utilizzando marchi o prodotti di uso quotidiano. Puoi trovare quiz (a risposta multipla o a risposta aperta) oppure puoi divertirti con le classiche domande “punta e clicca”; non parliamo di un gioco longevo nel tempo, una partita dura quanto un video su YouTube che parla di questo delicato argomento, ma quantomeno potrai divertirti.
Un altro esempio di partita su Space Shelter è quello di far combaciare tre elementi simili per poterli eliminare, un classico “match 3”. Ti ricorda qualcosa? Esatto, è proprio come Candy Crush.
“Far qualcosa che vada bene a tutte le età non è facile. Noi cerchiamo di non inventare la ruota, ma prendere spunto dalle meccaniche che sappiamo che funzionano e che ci semplificano la vita” ha dichiarato Santin, co-fondatore di Gamindo, continuando successivamente.
“Partiamo da qualcosa che le persone conoscono e in base al target del brand proponiamo una data meccanica. Con Google abbiamo preferito non inserire qualcosa che richiedesse abilità e riflessi, ma tanti minigiochi molto semplici.”
Per poterci giocare ti basterà un computer o un dispositivo mobile, accedendo tramite la pagina ufficiale di Space Shelter. Sono già stati registrati ben 50 mila download: farai anche tu parte del numero?