Goons: Legends & Mayhem è un gioco indie che si distingue dagli altri titoli di hockey grazie alla sua follia e varietà di modalità. Ambientato in un mondo colorato e stravagante e ricco di humor, saremo trasportati in una serie di scenari e modalità che metteranno a dura prova le nostre abilità da giocatore di hockey e che potremo affrontare in anche in coop sia locale che online.
La modalità campagna di Goons: Legends & Mayhem si svolge a Zambonia, un regno stravagante, un po’ folle e ricco di missioni uniche. Ogni incarico ci vedrà affrontare boss particolari e sfide sempre diverse, spesso ben lontane dai classici standard dell’hockey. Guidare una nave vichinga contro iceberg, competere per il dominio della neve in un’arena ghiacciata e affrontare nemici saranno compiti all’ordine del giorno.
La campagna è ricca di situazioni divertenti e imprevedibili, fattore che aiuta anche il coinvolgimento in questo folle titolo e invoglia nel proseguire la campagna, in attesa di scoprire quale pazzia ci attenderà in seguito. Anche se alcune missioni non sono entusiasmanti quanto altre, la varietà complessiva è davvero ottima e offre un ritmo di gioco molto incalzante.
Goons: Legends & Mayhem, un po’ pazzia, un po’ fantasy
I controlli di base di Goons: Legends & Mayhem sono molto semplici e intuitivi. Possiamo pattinare, passare e tirare, mentre tenendo premuto il pulsante del tiro eseguiremo uno slap shot. In determinate situazioni, potremo utilizzare la visuale in terza persona per mirare e scoccare un super slap shot. Inoltre, come accade anche nell’hockey reale, possiamo scontrarti con gli avversari. Ognuno dei personaggi utilizzabili è dotato di abilità uniche come teletrasportarsi per brevi distanze o lanciare attacchi infuocati, a seconda della sua “classe”.
Oltre le stravaganti missioni che compongono la campagna, dovremo affrontare delle partite di hockey, le quali possono essere giocate da soli, in locale o online, e risultano anche molto divertenti, alla stregua del resto del titolo. L’aspetto più notevole di queste partite è quanto siano implacabili i portieri, costringendoci a elaborare strategie per stordirli e lasciare la rete indifesa, spesso uno dei pochissimi metodi per riuscire a segnare.
Goons: Legends & Mayhem non è un gioco perfetto e presenta alcuni problemi. Innanzitutto, i controlli possono risultare un po’ imprecisi e “lenti”, il che può risultare problematico durante i momenti più frenetici delle partite. Inoltre, ci sono alcuni bug che a volte ci hanno costretto a riavviare il gioco, soprattutto nelle fasi iniziali e alcuni trofei non si sono sbloccati anche soddisfacendo tutti i requisiti. Anche se non molto pesante come difetto, il tutorial e le spiegazioni di alcune meccaniche potevano essere fatte molto meglio.
In definitiva siamo di fronte a un titolo tanto semplice quanto divertente, che fa del suo essere scanzonato e fuori di testa il punto di forza. Le modalità proposte sono tante, cosi come gli sbloccabili, e passeremo da un incontro di hockey con portieri devastanti a compiere le azioni più disparate con un loop di gameplay divertente e accattivante.