Il DC FanDome di ieri, oltre ad aver finalmente mostrato al mondo un trailer d’annuncio del nuovo Gotham Knights (e non solo), ha riportato una luce di speranza negli occhi di chi iniziava a chiedersi che fine avesse fatto l’efficacia comunicativa da parte delle aziende. Oggi, oltre ovviamente a una vagonata di hype da parte dei più appassionati, quel che rimane dopo quanto mostrato non possono che essere alcune domande, specie nei confronti dell’inaspettata assenza di Batman all’interno del titolo.
Pare proprio che in questo nuovo GDR a mondo aperto e improntato all’azione, infatti, l’uomo pipistrello non farà la sua comparsa. Al suo posto, i giocatori avranno invece modo di impersonare Robin, Batgirl, Nightwing e Red Hood, impegnati ovviamente a difendere una città sempre più allo sbando. Curiosa anche la dichiarazione di Warner Bros. Montreal, che ci ha poi tenuto a far sapere che per quanto saranno presenti chiari segni di continuità narrativa rispetto alla trilogia di Arkham, Gotham Knights non rappresenterà affatto un suo vero e proprio seguito diretto.
Appurato che questo Gotham Knights potrebbe configurarsi come una sorta di spin-off della serie, quali sono state le risposte degli sviluppatori ai dubbi derivati dall’assenza di cui sopra? A soddisfare questa domanda tutt’altro che scontata, le parole del direttore creativo Patrick Redding:
“Il nostro intento era quello di estirpare qualsiasi certezza, qualsiasi sensazione di sicurezza. Per questo motivo abbiamo preso una Gotham City nella quale Bruce Wayne ha operato per qualcosa come 15 anni – con tutta la sua storia, la sua rete di alleati – per poi metterlo fuori dai giochi. […] Questa mancanza di certezze potrebbe predisporre il gioco a far morire altri personaggi principali durante il suo svolgimento”.
Stando quindi alle parole di Redding, sembra proprio che la motivazione principale dietro a una scelta così drastica fosse quella di destabilizzare noi giocatori, gettandoci così in un universo di gioco che per quanto in linea con ciò che conosciamo, risulterebbe scevro da qualsiasi certezza anche e soprattutto dal punto di vista narrativo. La trovi una decisione azzeccata?
Prima di salutarci lasciandoti a un interessante trailer di gameplay, ti ricordo che Gotham Knights debutterà nel corso del 2021 in veste di titolo cross-gen e multipiattaforma, andando a interessare dunque gli utenti che giocano su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e PC.