Il ventesimo anniversario di Gothic, il gioco che ha lanciato la tedesca Piranha Bytes nell’industria dei videogiochi, è ormai passato da qualche mese. Il titolo infatti ha visto la luce su PC nell’ormai lontano 15 marzo del 2001, ottenendo un buon riscontro dalla critica e ottenendo una nutrita schiera di appassionati.
Gothic si presentava come un action RPG open world, estremamente pregno di diramazioni, dialoghi interessanti e rigiocabilità. Un titolo che senza dubbio ha anticipato alcuni degli elementi che ancora oggi possiamo trovare nei giochi appartenenti al medesimo genere.
L’anniversario di Gothic regala agli appassionati la piena compatibilità con i sistemi più recenti.
Uno degli elementi che rendeva il titolo difficilmente giocabile ai giorni nostri, era l’assenza di una vera e propria compatibilità con i sistemi operativi più recenti. Essendo Gothic un titolo rilasciato esclusivamente su PC e solo qualche mese prima rispetto a Windows XP, è molto facile capire l’origine di questa problematica.
Nel corso degli anni, la comunità ha contribuito attivamente a tenere in vita il gioco, tramite lo sviluppo patch fan made per migliorare l’ottimizzazione e mod per aggiungere contenuto. Questa volta però, sfruttando il ventennale della serie, è stato rilasciato un aggiornamento ufficiale e gratuito che rende Gothic completamente fruibile senza bisogno di strumenti esterni.
La notizia è passata un po’ in sordina, ma rimane comunque un’ottima occasione per recuperare il titolo originale in attesa del remake recentemente annunciato e sviluppato da Alkimia Interactive.
Vorrei giocare su il mio tablet