In questi giorni ha fatto discutere la notizia riguardante l’obbligatorietà della connessione a internet per giocare la campagna di Gran Turismo 7. Sebbene all’inizio non fossero state fornite motivazioni al riguardo, ci pensa adesso Kazunori Yamauchi, creatore della serie, a spiegare il perché si è arrivati a questa decisione, riassumendo il tutto come una sorta di prevenzione contro il fenomeno del cheating.
Gran Turismo 7 always-online per proteggersi dal cheating
“Il requisito della connessione online non è specifico per GT Cafe di per sé: è solo per impedire che le persone che cercano di modificare i dati di salvataggio imbroglino in generale, quindi questo è il motivo della decisione“, ha detto ai microfoni di Eurogamer. “L’obbligatorietà ha due funzioni diverse. La prima è quella di indirizzare gli utenti al prossimo incontro obiettivo e anche di coinvolgerlo nella raccolta di alcune di quelle auto“.
“L’altra funzione permette invece di ricevere una storia di fondo dietro le auto che gli viene chiesto di recuperare e perché aggiungono valore alla propria collezione“.
Yamauchi ha anche confermato che sarà possibile per i giocatori aprire i propri garage e mostrare le proprie collezioni ad altri, cosa che è appunto resa possibile dal requisito dell’online. L’unica modalità che potrà essere giocata offline è quella Arcade.
“Perché non ha alcun effetto sui dati di salvataggio, quindi è possibile. L’obbligatorietà è tutta legata a questo aspetto: ad esempio, cose come i dati della livrea, vengono scaricati direttamente dai server online“.
Gran Turismo 7 è in lavorazione per PlayStation 4 e PlayStation 5 e uscirà il 4 marzo 2022.