Gran Turismo 7 si affaccia alla next-generation del gaming sfruttando a pieno le possibilità offerte dal controller dualsense di PlayStation 5. La casa produttrice di Gran Turismo Polyphony digital è da sempre alla ricerca della simulazione automobilistica più realistica possibile e con l’arrivo della nuova consolle di casa Sony si potrà raggiungere un nuovo livello di realismo.
Gran Turismo 7 ed un nuovo feeling stradale con il controller dualsense 5
Come già anticipato nel paragrafo precedente, Gran Turismo 7 sfrutterà le nuove caratteristiche del controller PlayStation 5 grazie al suo feedback aptico e i grilletti adattivi. Il feedback aptico, come oramai noto a tutti, permette una variazione delle vibrazioni del controller stesso che ti darà diverse sensazioni in base alla situazione, mentre i grilletti adattivi si “adatteranno” per l’appunto in base alle situazioni e in contrasto con la tua pressione su di essi. Ma in che modo Gran Turismo 7 sfrutterà queste tecnologie? Ce lo anticipa il team leader a capo del progetto Kazunori Yamauchi:
Penso che l’uso più efficace dei grilletti adattivi in Gran Turismo 7 sia nella rappresentazione del sistema ABS mentre si frena. Un tipico ABS rilascia la pressione dei freni in maniera intermittente, mentre il guidatore applica una pressione costante sul pedale. Il grilletto adattivo è in grado di ricreare questa sensazione sul pedale e consentirà al giocatore di sentire in maniera accurata la relazione tra la forza applicata alla frenata e il grip dei pneumatici.
Gran Turismo 7: se prima era spettacolare ora sarà davvero mozzafiato
Se fino ad oggi la saga di Gran Turismo è stata sempre sinonimo di realismo e grafica spettacolare, con l’avvento delle consolle di prossima generazione ci aspettiamo un fotorealismo senza pari e una simulazione che va ogni oltre limite della nostra immaginazione. Ecco alcuni di scatti presi da Gran Turismo 7.