L’intero brand di Gran Turismo è riuscito a totalizzare oltre 80 milioni di copie vendute, un dato da non trascurare, considerando che nel lontano 1997 i giochi di guida non erano in voga fra gli acquirenti di console: eppure, il primo Gran Turismo ha venduto ben 11 milioni di copie, affermandosi come titolo più acquistato della prima PlayStation.
Gran Turismo Sport, nonostante i suoi tre anni di vita, è ancora giocato da molti appassionati del genere: il titolo è l’ultimo esponente del celebre franchise, ormai ventennale. La longevità della serie lascia intendere quanto questa sia stata importante, per il mondo dei videogiochi.
Per Yamauchi, Gran Turismo è come i Beatles
Kazunori Yamauchi, CEO di Polyphony Digital, è consapevole dell’impatto che la saga ha avuto nel genere e nell’universo videoludico. In un’intervista rilasciata per Motorsport.com, Yamauchi ha proprio evidenziato come Gran Turismo abbia creato un nuovo standard qualitativo, e come questo l’abbia portato al successo per il pubblico di massa:
“Credo che con Gran Turismo, nel 1997, siamo riusciti a creare qualcosa che le persone si aspettavano, che doveva essere cosi. In questo modo, siamo riusciti a creare uno standard.
Non è facile creare qualcosa che sarebbe lo standard. Non è qualcosa che potresti semplicemente creare dal nulla.”
Infine Yamauchi ha paragonato l’avvento di Gran Turismo a quello dei Beatles, storico gruppo britannico che ha inventato il pop:
“È come i Beatles: hanno creato musica pop, musica popolare, e per noi oggi la musica pop è normale. Sì, è uno standard. Ma se i Beatles non fossero mai stati fondati, oggi potremmo non avere musica pop. E io penso che questo sia la definizione giusta di creatività.”
Gran Turismo Sport è disponibile in esclusiva su PlayStation 4. Nel caso non l’avessi ancora fatto, puoi acquistarlo su Amazon a €29,00.