Nel weekend, come promesso da Cygames, è arrivato l’atteso nuovo trailer per il 4° personaggio del 2° season pass di GranBlue Fantasy Versus, noto picchiaduro di Arc System Works che è anche uno spin-off del più diffuso ed omonimo gdr free-to-play per sistemi mobile. Il filmato ci permette finalmente di vedere in azione Anre/Uno (il nome cambia dal Giappone all’occidente) e, stranamente, non rivela chi sarà il 5° atteso personaggio dlc. Prima di commentare, però, vediamo il filmato.
Anre/Uno è un harvin, una razza riconoscibile per la sua “ehm” scarsa altezza che in GranBlue Fantasy Versus era già rappresentata dall’eccezionale Charlotta, ma non solo. Questo piccolo combattente è anche un Eterno. Gli Eterni sono coloro che governano e proteggono il mondo di GranBlue Fantasy Versus dal regno dei cieli, cosa che li rende delle quasi divinità. Anre/Uno è quindi, sulla carta, uno dei personaggi più potenti del gioco a livello di lore, visto che, oltretutto, è considerato il co-leader degli Eterni insieme a Seofon (il cui modello appare nel trailer). Anre/Uno vuole liberare il mondo dalla sofferenza e si è autoproclamato protettore della pace e dell’equilibrio, riunendo poi gli Eterni proprio per raggiungere i suoi scopi. Piccole dimensioni per grandi obiettivi, indubbiamente.
A livello di gameplay, il trailer ci mostra finalmente cosa sa fare Anre/Uno in GranBlue Fantasy Versus. Questi era stato annunciato come un personaggio prettamente difensivo che si basa su una strategia “keep-away”, ovvero nel mantenere lontano l’avversario in modo da spingerlo a fare errori di ogni tipo. Adesso che abbiamo più dati, possiamo vedere quanto questo sia vero. Il parco mosse di Anre/Uno sembra dividersi tra affondi a lungo raggio e manovre di contrattacco capaci di respingere anche le Skybound Arts avversarie! Il probabile contraltare di questo stile sarà probabilmente da trovarsi nella difficoltà di esecuzione. In un gioco caotico e frenetico come GranBlue Fantasy Versus non è facile trovare il giusto tempismo per eseguire delle buone counter (come già visto con altri personaggi) e Anre/Uno sembra basarsi parecchio su questi. Probabilmente sarà un personaggio per giocatori “esperti” (per quanto GranBlue Fantasy Versus resti sempre un picchiaduro molto orientato ai nuovi giocatori).
L’altro fattore che sta ovviamente facendo parlare molto di sé, è l’assenza di un reveal sul 5° personaggio del 2° season pass di GranBlue Fantasy Versus. Normalmente, fino ad ora, ad ogni trailer di gameplay era corrisposto anche un piccolo teaser del personaggio successivo, ma stavolta c’é solo l’annuncio che il prossimo trailer arriverà a Marzo. Pigrizia? Onestamente non credo perché, in realtà, a Marzo c’é anche un altro evento importante: il 7° anniversario di GranBlue Fantasy (il gioco madre)! Arc System Works ha forse in cantiere un grosso nome come prossimo annuncio? Possibile. Così come è possibile che riveli insieme sia il 5° che il 6° personaggio del season pass visto che entrambi sono attesi nel corso del 2021. Quanto a chi potrebbero essere, molti scommettono almeno su Seofon, visto che questi ha adesso anche un modelli in gioco, ma non ne sono così sicuro. Due Eterni nella stessa stagione? Non lo vedo ottimale e il grande successo che sta continuando a raccogliere GranBlue Fantasy Versus vede sempre più probabile una 3° stagione di personaggi scaricabili (magari in congiunzione con una versione espansa del gioco per PlayStation 5).
Sicuramente sarebbe un annuncio bello importante, degno del 7° anniversario del gioco principale, no? Staremo a vedere se sarà davvero così. Nel frattempo, dal 26 Gennaio 2021 potrai acquistare, scaricare e giocare con il 1° Eterno di GranBlue Fantasy Versus: Anre/Uno. Questi arriverà con due nuove missioni per la modalità RPG, un proprio avatar per la lobby online e due nuove icone. Sempre che tu possieda il gioco per Steam o PlayStation 4, certo. Oltre a lui, sono sempre disponibili per l’acquisto tutti gli altri personaggi già rivelati del 2° season pass, ovvero: Belial, Cagliostro e Yuel.