Grand Theft Auto 4 è uscito originariamente nel 2008 per PlayStation 3, Xbox 360 e PC; sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games è l’opera che non ha bisogno di presentazioni.
Facendo comunque un piccolo sunto, il gioco parla delle vicende di Niko Bellic, un ex militare serbo in cerca di gloria in America. Grazie a suo cugino, Roman Bellic, ottiene l’opportunità di realizzare il sogno americano raggiungendolo a Liberty City (fortemente ispirata a New York) e di fuggire al suo oscuro passato. Purtroppo Niko scopre presto che il cugino Roman ha più di qualche gatta da pelare e che il suo stesso passato, dal quale è in fuga, sta per bussare alla porta.
Grand Theft Auto 4 è ovviamente il quarto capitolo della serie, ma il decimo in termini di pubblicazione. Molto apprezzato per il suo tono realistico che prevale nella struttura generale del gioco; abbandona, quindi, molte meccaniche viste nei precedenti titoli per abbracciare un open world più cupo e verosimile possibile. Reputo tutt’oggi il quarto capitolo di Grand Theft Auto come il migliore della serie e spero tanto in un ritorno alla narrazione realistica e tenebrosa nel prossimo capitolo, Grand Theft Auto 6.
Grand Theft Auto 4 di ritorno su PlayStation 5?
La possibilità di rigiocare Grand Theft Auto su PlayStation 5 mi alletta e non poco per le motivazioni sopra citate. A quanto pare è stata avvistata, sul sito Amazon, una versione della Complete Edition per PlayStation 5, in arrivo il 29 aprile 2021. Questa dovrebbe comprendere anche i DLC rilasciati di Episodes from Liberty City: The Ballad of Gay Tony e The Lost and Damned. Al tutto va ad aggiungersi una piccola chicca che potrebbe avvalorare la veridicità di questo leak.
Grand Theft Auto 4: Complete Edition, secondo quanto visto nel sito e nell’immagine che ti fornisco qui sotto, supporterà le funzionalità DualSense, otterrà un upgrade grafico e raggiungerà i 60 frame per secondo.
In conclusione, non abbiamo alcuna notizia su una possibile versione per Xbox series X/S e ci teniamo a ricordare che si tratta fondamentalmente di un leak, nulla di confermato. Inoltre, attualmente, la versione di Grand Theft Auto 4: Complete Edition per PlayStation 5 non è più reperibile sul sito Amazon, motivo per cui ti consiglio di rimanere sintonizzato con noi per non perderti future indiscrezioni, magari provenienti dalla stessa Rockstar.