Non è un segreto che Grand Theft Auto V di Rockstar Games abbia raggiunto livelli di successo senza precedenti, grazie soprattutto alla popolarità di GTA Online. Dal lontano 17 settembre 2013, l’ultimo capitolo della serie Grand Theft Auto ha continuato ad appassionare milioni o per meglio dire miliardi di videogiocatori in tutto il mondo, continuando a occupare le top 10 della stragrande maggioranza delle redazioni come best sandbox game o semplicemente come titolo più venduto di sempre.
Nonostante l’arrivo della 9a generazione, il titolo Rockstar non accenna a indietreggiare, grazie a pubblicazioni su pubblicazioni che permettono la sopravvivenza del servizio online più popolato dai tempi di World of Warcraft. Tuttavia è stata proprio questo incredibile successo da parte del comparto online a instillare il dubbio all’interno degli appassionati del brand che tutt’ora si chiedono se Rockstar Games abbia effettivamente abbandonato il comparto singleplayer del titolo, data la totale assenza di DLC nel corso di questi ultimi 7 anni.
Grand Theft Auto e il comparto single-player
Per fortuna corre in soccorso della community Tarek Hamad, il director of design production di GTA, che, durante una recente intervista con GQ, ha cercato di dissipare i dubbi dei fan del franchise. Proprio durante questa intervista Hamad spiega che Rockstar Games continuerà a raccontare storie da vivere in single-player, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Probabilmente il nuovo capitolo della serie conterrà al suo interno la classica trama stile gangster, in cui vestiremo i panni del pesce piccolo che vuole farsi strada all’interno del mondo della malavita americana.
Durante la medesima intervista è intervenuto anche il design director Scott Butchard il quale ha voluto sottolineare l’importanza dell’ultimo DLC rilasciato dalla casa di produzione. Secondo Butchard, Cayo Perico Heist è a tutti gli effetti una DLC pensato per gli appassionati del single-player, dato che, nonostante sia un DLC per GTA Online, è un contenuto da giocare in solitario ricco di storytelling (per quanto possano essere considerate storytelling le trame di GTA). Questo ibrido single-multiplayer è proprio il tentativo da di Rockstar Games di accontentare tutta la sua community, i giocatori di Grand Theft Auto 5 di tutto il mondo.
Durante l’intervista Butchard ha dichiarato:
“Molto probabilmente noterai dell’impegno all’interno del comparto Online. Considerando anche il fatto che in futuro potremmo pubblicare altri contenuti pensati per il giocatore single-player. Vogliamo soddisfare qualsiasi tipo di palato, sia quello del giocatore multiplayer che quello del giocatore single-player, in modo da fornire a entrambi un’esperienza videoludica valida”.
Proprio per questo motivo non siamo per nulla sorpresi del perpetuo successo di GTA V, che in tutti questi anni continua a conquistare milioni di videogiocatori in tutto il mondo. L’unica vera domanda degna di nota in questo momento è, quanto dovremo aspettare prima dell’arrivo di GTA 6?