Nonostante dai fan non possa essere considerato il capitolo più amato, Grand Theft Auto IV resta comunque un gioco a cui dare attenzione, visto che si tratta dell’episodio che diede una svolta molto più realistica al franchise. Una storia più matura, un gameplay più raffinato rispetto al passato e un taglio netto con il mood caciarone dei GTA usciti in precedenza. Se da una parte questo cambio di registro fece storcere il naso a molti appassionati, secondo altri fan siamo di fronte ad uno dei Grand Theft Auto meglio riusciti, tanto che si rumoreggia da diversi mesi che il titolo potrebbe ricevere una remastered.
Grand Theft Auto IV Remastered ok, ma tanto arrivano prima le mod
Rivedere in una nuova veste le avventure di Niko Bellic è una probabilità nemmeno troppo remota visto che di recente Rockstar ha lanciato Grand Theft Auto Trilogy, la quale, nonostante sia affetta da oggettivi problemi e non sia il prodotto più raffinato della software house americana (giusto per utilizzare un eufemismo), ha dalla sua parte il fatto di aver venduto davvero benissimo.
Tuttavia si sa, le software house spesso impiegano davvero troppo tempo nella produzione di certi prodotti ed è qui che arrivano i modder, in questo caso Digital Dreams, il quale ha fatto sul titolo Rockstar un lavoro che definire titanico sarebbe davvero riduttivo.
Un mix delle mod di QuantV e un reshade dei preset ha dato vita a questo impressionate risultato, rendendo di fatto Grand Theft Auto IV tecnicamente superiore anche al suo successore Grand Theft Auto V (inoltre dubito che con la versione next gen si potrà fare meglio di così).
Oltre a questo il Ray-Tracing cambia radicalmente il volto della città di Liberty City, tuttavia per godere al 100 % di questa mod si dovrà disporre di un PC davvero potente, visto che il video che ti ho postato sopra è stato girato su una macchina che monta: RTX 3090, 32 giga di RAM e come processore abbiamo un AMD Ryzen 9 3900x a 4,5 Ghz, quindi non propriamente una configurazione adatta a tutti i portafogli.
Se hai la possibilità di poter far girare questa mod e sei interessato dovrai iscriverti alla pagina Patreon di Digital Dreams, tuttavia, come ti ho spiegato prima, la prova è stata fatta su un PC con caratteristiche di fascia altissima, non è detto che sulla tua macchina sia ottimizzato altrettanto bene, quindi prim di buttarti a capofitto, pondera bene ciò che stai per fare.