Il mondo dei videogiochi si appresta ad accogliere un nuovo competitor, ovvero il colosso dell’intrattenimento in streaming Netflix. Dopo quasi due anni di lavoro sottotraccia nel settore del gaming, il servizio più famoso di streaming on demand sta facendo passi importanti e sta negoziando per incorporare la celebre serie Grand Theft Auto nella sua offerta.
Netflix vuole Grand Theft Auto
Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Netflix ha discusso piani con il publisher Take-Two Interactive per portare Grand Theft Auto sulla sua piattaforma tramite un accordo di licenza. Questo fa parte degli sforzi dell’azienda per espandersi nel mondo dei titoli tripla A che possono essere fruibili tramite TV o PC.
Netflix ha lavorato costantemente per migliorare il suo servizio di gaming, con un focus particolare sullo streaming tramite il cloud per competere con servizi come Xbox Cloud Gaming e Nvidia GeForce Now. Il servizio di gaming via cloud di Netflix è già in fase di beta testing in Canada e nel Regno Unito e attualmente offre accesso a due giochi, Oxenfree e Molehew’s Mining Adventure, che possono anche essere giocati in streaming sulla TV.
I piani di Netflix vanno ben oltre il mondo di Grand Theft Auto, poiché l’azienda sta cercando di portare una varietà di titoli sia di produzione interna che di terze parti sul suo servizio di cloud gaming. Si stanno valutando persino lo sviluppo di giochi basati su amate serie di Netflix, tra cui titoli popolari come la serie di Sherlock Holmes, il franchise di Extraction con Chris Hemsworth e persino mondo distopico di Black Mirror.
Niente è stato ancora ufficializzato, quindi non è chiaro quale Grand Theft Auto Netflix stia considerando, né chi sarà incaricato dello sviluppo. Tuttavia, è probabile che qualsiasi titolo per la piattaforma di Netflix sia destinato al gaming mobile, dato che al momento il servizio di cloud gaming dell’azienda è disponibile solo su dispositivi mobili, con la possibilità di trasmettere i giochi sulla TV.
Secondo un analista intervistato dal Wall Street Journal, Netflix ha investito finora circa 1 miliardo di dollari nei videogiochi e ha piani ambiziosi di reclutare nuovi dirigenti per i suoi futuri titoli AAA.
Resta da vedere se questi investimenti daranno i frutti desiderati, poiché i giochi di Netflix sono attualmente disponibili gratuitamente per gli abbonati e non è ancora chiaro quanto stiano contribuendo a conquistare nuovi utenti o a far crescere la piattaforma. Tuttavia, il mercato del gaming mobile è estremamente redditizio e se Netflix riuscirà a sviluppare giochi della stessa alta qualità delle sue serie TV e film, il loro ingresso nel cloud gaming potrebbe rivelarsi un successo.