Più che un successo
Non è un segreto che il franchise Grand Theft Auto porti da sempre grandi guadagni alla casa sviluppatrice e all’editore. Ogni gioco della serie di punta di Rockstar, infatti, è un grande successo anche critico, per le recensioni positive effettuate da quasi tutti gli esperti del settore. Una delle sue stimate caratteristiche è sicuramente quella di essere un gioco accessibile e divertente per tutti, almeno per tutti quelli che amano il genere. E, non a caso, il titolo è attualmente il gioco più venduto da sempre negli Stati Uniti.
In un comunicato stampa da parte di Take-Two Interactive, la società madre di Rockstar ha rivelato che Grand Theft Auto V ha prodotto 85 milioni di unità, che in termini di entrate e di vendite lo rendono il gioco più venduto negli Stati Uniti. Sia Grand Theft Auto Online che Grand Theft Auto V sono sempre presente nelle classifiche delle migliori fonti di ricavi nel 2017, dopo NBA 2K18 e NBA 2K17. Nonostante siano passato più di quattro anni, continua a vendere unità, anche più di titoli recenti come XCOM 2.
Certo, questa è una grande notizia, ma non inaspettata. Grand Theft Auto è sempre stato un gioco predisposto a produrre denaro, e visto che è diventato il gioco più venduto negli Stati Uniti, c’è poco da sorprendersi. Ma, resta ancora il fascino verso l’abilità di un gioco di rimanere così costante sul mercato.
Anche Grand Theft Auto Online ha avuto il suo trimestre più redditizio, con un aumento dei ricavi del 84% per Take-Two rispetto all’anno precedente. Il rilascio di NBA 2K18, poi, non ha giocato a suo favore, dal momento che ha fatto quantità assurde di soldi per le microtransazioni. Possiamo ben capire, quindi, perché Take-Two vuole incorporare le microtransazioni in tutte le versioni future della serie.