A maggio l’Epic Games Store ha fatto un grosso giveaway di Grand Theft Auto V (GTA V), un omaggio che ha attirato così tanta attenzione da far sì che il sito web dello Store sia stato temporaneamente chiuso.
Ora, i nuovi dati mostrano di quanto le cifre di GTA V per PC siano saltate di conseguenza, dove il giveaway ha portato ad una crescita massiccia del 245% del numero di giocatori dell’amatissimo capitolo di Rockstar Games.
Grand Theft Auto V continua ad attrarre grandi numeri di giocatori
Nonostante i quasi 8 anni d’età, GTA V continua ad essere uno dei giochi di maggior successo di sempre.
Il gioco si colloca costantemente nella top 10 dei giochi più venduti, e secondo i nuovi dati pubblicati da SuperData, dopo il giveaway gratuito di Grand Theft Auto V sull’Epic Games Store a maggio il numero di giocatori PC è salito del 245%.
Infatti, anche se il gioco è stato regalato gratuitamente, le entrate della versione per PC sono comunque aumentate di circa il 200%!
Naturalmente, la maggior parte dei nuovi giocatori PC ha acquistato il gioco attraverso il giveaway di Epic Games Store, il che significa che hanno avuto il gioco gratuitamente. Tuttavia, GTA V genera gran parte delle sue entrate attraverso i contenuti del gioco e le microtransazioni.
L’enorme afflusso di nuovi giocatori ha significato un aumento altrettanto enorme della quantità di acquisti in-game: di conseguenza, l’omaggio gratuito sembra essere stato un evento incredibilmente redditizio per Rockstar Games.
Vale la pena far notare tuttavia, che la versione per PC di Grand Theft Auto V è indubbiamente sottoperformante rispetto alle versioni per console del gioco.
Nonostante un aumento del 245% del numero di giocatori nel mese di maggio, il numero di giocatori della versione per PC era ancora inferiore di circa il 25% rispetto alle versioni per console.
Allo stesso modo, la versione per console di GTA V genera tipicamente circa quattro volte più entrate al mese.
Ciononostante, questo giveaway sembra aver dato alla versione per PC una notevole spinta, che potrebbe portare a una performance più forte nei mesi a venire.