Lo sviluppatore GungHo Online Entertainment America ha ufficialmente annunciato la data di lancio di Grandia HD Collection per Nintendo Switch: la nuova edizione della popolare serie JRPG sarà disponibile a partire dal 16 agosto.
Grandia HD Collection includerà i primi due episodi della serie, Grandia HD Remaster e Grandia II Anniversary Edition, in versione rimasterizzata con una grafica totalmente rinnovata, ottimizzata per la modalità portatile di Nintendo Switch e un sistema di controllo innovativo per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dai Joy-Con.
Tra le altre novità da citare anche l’interfaccia utente, sprite e texture art maggiormente dettagliati, scene cinematiche arricchite, e su PC supporto alle risoluzioni widescreen e personalizzate, nonché alle Steam Card, agli Achievement e al setup mouse e tastiera. I testi dei giochi saranno tradotti in inglese, francesce e tedesco, invece il comparto audio sarà disponibile solo in inglese e giapponese.
Grandia HD Collection sarà disponibile in formato esclusivamente digitale sull’eShop di Nintendo Switch. È prevista anche un’edizione per PC, ma attualmente non è stata resa nota la data di uscita, nonostante si possa trovare su Steam la versione rimasterizzata del secondo capitolo.
Grandia è un gioco JRPG realizzato nel 1997 dalla software house Game Arts inizialmente per Sega Saturn, ma successivamente pubblicato anche per PlayStation. Il protagonista è un ragazzo di 14 anni di nome Justin che sogna di diventare un avventuriero come suo padre, scomparso durante la ricerca di una civiltà estinta ma tecnologicamente avanzata. Prima di sparire, il padre ha lasciato a Justin una pietra proveniente dalla civiltà perduta che si rivelerà fondamentale nel corso delle sue avventure.
I titoli che hanno avuto maggior successo sono Grandia e Grandia II, riproposti anche in questa edizione per Nintendo Switch, ma sono stati sviluppati anche altri capitoli della saga: Grandia III, Grandia: Digital Museum, Grandia: Parallel Trippers e Grandia Xtreme