Tra la valanga di oltre 500 demo disponibili nel corso dello Steam Game Festival, ho interesse nel parlarti di quella di Graven, un titolo in prima persona dalle tinte marcatamente fantasy sviluppato dai ragazzi di Slipgate Ironworks.
“Che aspetto avrebbe avuto il successore spirituale di una serie dark fantasy come Hexen se fosse stato realizzato nel 1998 con l’originale Unreal Engine?”
È nel tentativo di rispondere a questa domanda che il team capitanato da Frederik Schreiber ha dato vita a un’esperienza vicina all’opera del 1995, targata Raven Software.
Guardando Graven però, la mia mente non può che andare a Dark Messiah of Might and Magic, che nel 2006 grazie al talento di Arkane Studios mi insegnò quanto il genere fantasy, seppur nella sua accezione più classica, potesse sposarsi perfettamente con l’approccio allo sviluppo tipico degli immersive sim.
Dopo l’esperienza maturata nel collaborare alla creazione di giochi come l’ottimo Ghostrunner, che abbiamo giustamente voluto premiare in fase di recensione, Slipgate Ironworks si è quindi buttata in questa nuova avventura, che potrai provare in prima persona fino alle 19:00 di mercoledì.
Prima di salutarci lasciandoti a un trailer del gioco, ti ricordo che una sua versione completa è attesa entro la fine di quest’anno, sulla quasi totalità di piattaforme che regolano attualmente il mercato: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox SeriesX/S, Nintendo Switch e PC.