Griftlands è un gioco basato sul deckbuilding, ovvero collezionare carte per poi costruirci su un mazzo, sviluppato da Klei Entertainment che si mescola ad elementi classici dei giochi roguelite.
Griftlands arriverà su PC tramite Steam ed Epic Games Store il primo di giugno mentre su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch il 4 sempre dello stesso mese; è stato lo stesso sviluppatore a darne l’annuncio ufficiale.
Griftlands: carte per combattere e per negoziare
In Griftlands, dovremo combattere usando appunto il nostro mazzo di carte e vincere parecchie negoziazioni che utilizzeranno sempre meccaniche deckbuilder, per farci strada attraverso un ostile mondo fantascientifico in rovina e soprattutto fare attenzione ad ogni nostra singola decisione: chi decideremo farà parte dei nostri amici, le carte che raccoglieremo ed useremo, a chi andremo a rompere le scatole e gli incarichi che porteremo a termine, ognuno avrà ripercussioni sul futuro della nostra avventura.
Sarà facile arrivare al game over in Griftlands, ma ogni morte ci darà nuove possibilità, strategie e strade da esplorare in pieno stile roguelite. Nella versione accesso anticipato potremo vestire i panni di Sal, un avventuriero in cerca di profitto e vendetta o Rook, un’anziana spia che lavora per conto suo, ma un terzo protagonista sarà disponibile al lancio del gioco nella sua versione completa insieme alla modalità campagna.
Ognuno dei personaggi menzionati precedentemente, avrà il proprio mazzo per i combattimenti e per le negoziazioni unico il quale potrà essere potenziato con le carte che troveremo durante la nostra avventura o sconfiggendo i nemici. Assoldare mercenari, trovare animali domestici o imporre ai nostri alleati di svolgere le nostre missioni, saranno tutte azioni lecite in Griftlands pur di raggiungere il nostro scopo.
Come detto prima, il titolo lascerà la versione accesso anticipato il primo di giugno per PC e arriverà su console il 4 sempre dello stesso mese. Di seguito puoi guardare un trailer di presentazione del gioco.