Griftlands è uno dei migliori giochi di deckbuilding degli ultimi anni, tanto che ha ottenuto il secondo posto nella nostra classifica dei migliori titoli nel suo genere dopo Slay The Spire. La quantità di scelte che il gioco ti chiede di fare, unito alla sua difficoltà intrinseca però potrebbe mettere alla prova i principianti e tutti coloro che non sono esperti di questo genere.
Ecco dunque una guida per iniziare col piede giusto, e iniziare a sbloccare personaggi e carte in questo bellissimo deckbuilder roguelite!
Griftlands: come iniziare
Appena avvieremo il gioco, avremo a disposizione solamente la modalità storia di Sal, la grifter mercenaria specializzata in combo, sanguinamento e contrattacco. Fssh è invece la sua amica che dirige una taverna, e ci offrirà 3 regali per iniziare tra cui scegliere, che possono essere oro, carte, upgrade e molto altro.
Tra questi, le carte oggetto ad uso singolo sono probabilmente la scelta peggiore, perché gonfieranno il mazzo inutilmente e ne troveremo molte altre in ogni caso. Carte da battaglia/diplomazia sono invece una buona scelta, ma attenzione alla loro rarità; solitamente verranno proposte due carte comuni e una rara (argentata) che darà la prima direzione sinergica alla forma finale del nostro deck.
Un’altra ottima scelta è invece l’oro, che potremo utilizzare in maniera flessibile. Considerato che una carta comune dal mercante costa 50 pezzi, mentre una rara 100, è un secondo posto meritato. In assenza di queste due scelte, slot aggiuntivi per i nostri artefatti/neurograft sono una scelta decente anche se non ottima.
La prima missione
Obiettivo del gioco è combattere in battaglie fisiche o di dialogo sfruttando le carte che otterremo, procedendo di missione in missione fino ad arrivare al boss finale. Vari NPC ci proporranno di scegliere tra due missioni, che saranno denominate “Battle” (combattimenti con armi) o “Negotiation” (diplomatiche). Quando ti verrà proposto di scegliere tra queste due per la prima volta, sarà praticamente indifferente, dato che tutte le tue carte non avranno alcun livello di esperienza e saranno basilari.
Tieni comunque presente che all’inizio del gioco dovrai sforzarti per acquisire XP utilizzando il più possibile ogni carta, pertanto una missione che richiede sia battaglia che negoziazione, sebbene più difficile, offrirà la quantità maggiore di incontri e dunque di esperienza. Leggi con attenzione gli effetti di ogni carta, e una volta che saliranno di livello scegli tra i due upgrade proposti in base a quale tipo di sinergia vuoi ottenere.
Sal possiede alcune tra le migliori carte di manipolazione (viola) e aggressione (rosse). Queste ultime si basano molto sull’ottenere dominazione, un argomento che aumenta il danno di ogni carta rossa. Tieni anche a mente che avere un deck più ristretto è quasi sempre conveniente rispetto ad aggiungere carte in continuazione, pertanto sfrutta la possibilità di rifiutare carte premio a fine combattimento e quella di rimuoverle dal deck il più possibile!
I combattimenti
Avremo due risorse nel gioco, oltre all’oro; punti vita, in rosso, e resolve (risoluzione) in blu, che potranno essere curati rispettivamente mangiando e bevendo da Fssh. Fai attenzione, perché se finire i punti blu significherà solamente perdere quell’incontro, finire gli HP risulterà in un game over! Da questo punto di vista, le negoziazioni sono molto più “sicure”, ma non ti sarà sempre possibile scegliere.
Difatti, alla fine di ogni “giornata” in cui il gioco è suddiviso, ti verrà richiesto di affrontare un boss, e se non avrai combattuto prima di allora (e livellato le tue carte) farai sicuramente una fine tragica. Potresti anche essere tentato di rimuovere tutte le tue carte difensive dal deck o di non utilizzarle mai, concentrandoti sul puro attacco, ma attenzione a non fare questo errore da principianti, perchè ai livelli di difficoltà superiori non funzionerà affatto.
Le sinergie principali di Sal si basano sull’accumulare punti combo e spenderli in attacchi chiamati finishers o sul sanguinamento, che farà danni ai nemici ogni turno sacrificando un po’ di danni “istantanei” per invece accumularli col passare dei turni. Se decidi di scegliere la prima strada, cerca di ottenere carte che ti fanno pescare molto, mentre se preferisci la seconda è importante accumulare difesa/contrattacco per sopravvivere nell’attesa che il nemico venga sconfitto dal passare del tempo.
Farsi amici (e nemici)
Una meccanica importantissima del gioco è quella delle relazioni con gli NPC. Questi potranno amarci, vederci come amici, essere neutri, vederci come nemici o odiarci, in base alle nostre azioni. Uno dei modi più facili per ottenere nemici è uccidere i nemici in combattimento; alla fine di ognuno di questi incontri ci sarà data la possibilità di uccidere o risparmiare i nemici, se non infliggeremo loro troppo danno.
Finire gli avversari sarà il modo più comune di ottenere l’odio dei loro amici, e ne conseguirà un malus permanente che durerà per tutto il resto della run, e l’unico modo che avremo per rimuoverlo sarà provocare ad attaccarci la persona che ci odia e uccidere pure quest’ultima! Molto lavoro che sarà più facile evitare risparmiando gli avversari a fine combattimento.
Farsi amici invece è spesso costoso; aiutare qualcuno durante una missione potrebbe far sì che ci ami, altrimenti offrire da bere e poi un regalo (per una spesa minima di più di 100 denari!) otterrà lo stesso risultato, insieme ad un bonus permanente spesso molto forte. I personaggi e le loro relazioni sono generati casualmente ad ogni run, e tenere d’occhio chi è amico di chi sarà un grande vantaggio per il giocatore attento.
I soldi fanno girare il mondo
In Griftlands è importantissimo accumulare e spendere saggiamente gli shill, la valuta del gioco. In generale, sconsigliamo di utilizzarli per le mazzette, che ci darà un bonus temporaneo per la missione, mentre sono meglio spesi per rimuovere o com prare nuove carte.
Tieni oltretutto presente che quando dovrai affrontare un boss sarà abbastanza chiaro, solitamente prima di finire la giornata, dunque di notte. Se sai o pensi che dovrai affrontarne uno, ti consiglio di tenere da parte 100-200 shill per assumere un mercenario e curarti se hai poca vita/risoluzione. Avere sempre da parte una piccola somma per le emergenze paga moltissimo, così come sapere i tuoi limiti e saper pianificare!
Sbloccare carte e personaggi
A causa della sua natura di roguelite, Griftlands richiederà comunque di essere giocato e rigiocato. Dopo aver battuto la storia di Sal otterremo nuove modalità di gioco, nuove abilità, carte, e bonus permanenti; pertanto, non preoccuparti troppo di fallire, fa parte del gioco, e i punti esperienza che otterrai anche dalla sconfitta verranno utilizzati per sbloccare set di carte per la run successiva.
Il titolo di Klei ha molte parti in costante movimento, e leggere accuratamente ogni descrizione e parola chiave è fondamentale. Esistono poi 719 NPC, 93 boss, 378 artefatti, 33 sfide e 198 upgrade permanenti, quindi avrai pane per i tuoi denti per continuare a tentare, e ogni volta vedrai che sarà un pochino più facile! Almeno finché non sblocchi i livelli di difficoltà successivi…
Sei pronto allora ad una nuova run? Ti auguriamo buona fortuna, e ti invitiamo a seguire e mettere tra i preferiti il nostro sito per ogni novità videoludica!