GRIS, uno spettacolare platform di Devolver Digital sarebbe stato plagiato da un’app per la creazione di abitudini salutari o legate al fitness e alla salute. Ad annunciarlo sono proprio gli sviluppatori del gioco, che hanno pubblicato un tweet in cui vengono comparati dei frammenti di GRIS con quelli di un video dell’app in questione. Le somiglianze, va detto, sono sicuramente incredibili, come si può vedere qui in basso.
The Fabulous app (@GetTheFabulous) ripped off GRIS and is reminder to all devs to be mindful of big companies and brands stealing creative work from smaller studios. pic.twitter.com/scg20wt4Vj
— Devolver Digital (@devolverdigital) 5 novembre 2019
“The Fabulous App ha derubato GRIS e ricorda a tutti gli sviluppatori di tenere a mente le grandi comagnie e i brand che rubano il lavoro creativo degli studios più piccoli
-Devolver Digital”
Tra le risposte del Tweet, tuttavia, figura proprio quella del team dietro The Fabulous App. Gli sviluppatori dichiarano di essere una piccola startup e che la “copiatura” di GRIS non è stata intenzionale. Per questo motivo, il loro video è stato rimosso e delle indagini sull’accadimento sono già partite. In effetti, la responsabilità dell’accaduto potrebbe essere imputabile a un solo individuo e non all’intero team dietro l’applicazione. Per adesso è difficile dire chi abbia ragione, quindi solo l’esito delle suddette indagini potrà dirci come andrà a finire la situazione, che non si è ancora conclusa. Chiaramente, noi speriamo che si tratti di uno spiacevole malinteso e che le due parti possano chiarirsi al più presto.
GRIS è uno splendido platform dalle atmosfere molto evocative, che parla proprio di una ragazza che viaggia attraverso un trauma. Il gioco esplora il tema con un comparto artistico certosino, in grado di coinvolgere il giocatore fin dall’inizio alla fine. Se ti incuriosisce, puoi trovarlo a un ottimo prezzo su Instant Gaming.