Quante volte è capitato di provare un titolo indie, magari per pura curiosità, e ritrovarsi inaspettatamente di fronte a una vera e propria perla che ci ha saputo coinvolgere, divertire e magari persino emozionare? A me personalmente è successo in più di un’occasione e, con il gioco di cui ti parlerò in quest’articolo, credo potrebbe accadere a molti altri.
Già disponibile per Nintendo Switch, PC e iOS, GRIS si prepara ad affascinare anche i giocatori su PlayStation 4 a partire dal 26 novembre. Tra appena tre giorni chiunque possegga la console ammiraglia di casa Sony potrà quindi fare sua l’opera di Nomada Studio, acquistandola in formato digitale sul PlayStation Store o preordinando la versione fisica attualmente disponibile sul sito Limited Run Games.
GRIS si presenta ai giocatori come un viaggio stimolante attraverso diverse sfumature del dolore tipico di chi viene privato di qualcosa di molto importante, capace di mostrare le difficoltà affrontate da chi si ritrova a dover fare di tutto per poter recuperare sé stesso. In questo platform 2D in grado di stupire mano a mano che si procede all’interno del titolo, grazie alla frequente introduzione di nuove meccaniche e al loro continuo reinventarsi, la narrazione per immagini raggiunge vette di un certo livello complice anche la sua colonna sonora parecchio ispirata. Il gioco è vivamente consigliato a chiunque ami vivere esperienze coinvolgenti anche sul piano emotivo e l’arrivo della sua versione PlayStation 4 è dunque un’ottima notizia non soltanto per gli amanti del genere.
Il programmatore Roger Mendoza si è detto particolarmente entusiasta dell’approdo di GRIS sulla console Sony, rilasciando una dichiarazione che sottolinea quanto il lavoro del proprio team sia mosso, prima di ogni altra cosa, da una sana passione per questo medium:
“Ci piacerebbe ritagliare un momento per esprimere quale onore sia per noi il condividere una piattaforma con Journey di Thatgamecompany, un titolo che non solo abbiamo amato dopo averlo giocato proprio su PlayStation 4, ma che è anche divenuto una vera e propria fonte d’ispirazione durante questi ultimi anni. Speriamo davvero che i giocatori trovino in GRIS un coinvolgimento emotivo di quel tipo e comprendano in che modo l’iconico Journey ha influenzato il nostro lavoro”.
Prima di lasciarti a un corposo trailer gameplay ti rimando, nel caso fossi interessato a saperne di più sul titolo, alla nostra recensione.