Quella di GTA 5 è una storia di successo iniziata nel lontano 2013 al tempo della settima generazione videoludica. Ad oggi, questa corsa inarrestabile è in procinto di dare inizio ad un nuovo capitolo per il racconto dei gangster Michael, Trevor e Franklin.
Le varie modalità grafiche della versione next gen di GTA 5
A fornirci vitali informazioni sull’argomento è proprio Rockstar, che tramite il suo blog ufficiale “Rockstar Newswire“, ha reso noti i preset grafici di cui tutti gli utenti disporranno al lancio del titolo sulle console di nona generazione.
Nel concreto stiamo parlando di Fedeltà, Prestazioni e Performance RT. Andiamo a vedere nel concreto cosa queste sigle stanno a significare all’interno dell’esperienza di gioco.
- Fedeltà – questa modalità ci consentirà di impostare la risoluzione sul 4K nativo con il Ray Tracing abilitato, all’interno di PlayStation 5 e Xbox Series X, mentre tutti i possessori della sorella minore di casa Microsoft, Series S, si dovranno accontentare del 4K dinamico senza poter contare sulla tecnologia che gestisce l’illuminazione.
- Prestazioni – come si può intuire dal nome, questo preset ci consentirà di mantenere il frame rate stabile a 60fps, garantendo così la massima fluidità delle immagini a schermo. Tutto ciò è possibile grazie alle unità computazionali supplementari di Playstation 5 e Xbox Series X, che permetteranno di far girare GTA 5 alla risoluzione di 4K dinamico mentre Series S si fermerà a 1080p.
- Performance RT – quest’ultima modalità grafica è disponibile soltanto su PlayStation 5 e sulla sorella maggiore della casa di Redmond e ci consentirà di godere di una sorta di “via di mezzo” tra i due preset precedenti. Così facendo le console manterranno una risoluzione di 4K/60fps dinamici sfruttando però anche le potenzialità del Ray Tracing, un buon compromesso per chiunque voglia godere di un’esperienza grafica bilanciata.
Inoltre la versione potenziata di GTA 5, come tipico di tutti i titoli arrivati sulla nona generazione, godrà di tempi di caricamento notevolmente ridotti, della presenza dell’audio spaziale su Xbox e di quello Tempest 3D sulla sua diretta concorrente. Rockstar inoltre garantisce che sempre su PlayStation 5 si raggiungeranno i livelli di immersività senza precedenti grazie all’utilizzo del feedback aptico e dei grilletti adattivi, prerogative del DualSense, il controller gioiello di Sony.
Ti ricordiamo che l’arrivo della versione per le console di ultima generazione di GTA 5, è previsto per il 15 marzo in digitale, mentre per la distribuzione delle copie fisiche, dovremo attendere con ogni probabilità il mese di aprile 2022.