Da piccolo se hai avuto una Playstation 2 hai sicuramente giocato al titolo più conosciuto sulla faccia della terra, ovvero GTA San Andreas. Il gioco è stato sviluppato da Rockstar Games, la medesima azienda che nel corso degli anni è riuscita a presentare sul mercato dei prodotti capaci di intrattenere una fascia di utenti molto ampia.
Ad oggi sul mercato troviamo numerosi titoli open-world che comunque riescono ad intrattenerci, ma nessun titolo è riuscito a superare GTA 5, o Red Dead Redemption 2, come numeri di utenti interconnessi, copie vendute e guadagni provenienti dalle microtransazioni.
Mai visti guadagni così alti come quelli di GTA 5 e Red Dead Redemption 2
Se ti stai chiedendo quali sono i punti forti di GTA 5 che gli hanno permesso di far registrare cifre da capogiro, sappi che non c’è una risposta esatta a tale domanda. Il gioco sviluppato dalla Rockstar Games è ormai stato annunciato su next-gen, quindi a conti fatti è l’unico titolo ad esser riuscito ad attraversare tre generazioni. GTA 5 è stato presentato al mondo il 17 settembre 2013 e a distanza di sette anni riesce ancora a far divertire milioni di utenti tra chi gioca e chi guarda il proprio streamer su Twitch o Youtube.
Ogni anno, le aziende che sviluppano titoli tripla A fanno una sorta di “saldo finale” tirando le somme dei guadagni che ha portato il gioco all’azienda e delle spese di mantenimento che esso ha richiesto. Stando alle dichiarazioni rilasciate dagli azionisti di Rockstar Games, GTA 5 e Red Dead Redemption 2 hanno fatto registrare somme, derivanti dalle vendite, mai viste prima.
“Abbiamo presentato il quinto capitolo di GTA consapevoli del successo che avrebbe avuto, ma con l’arrivo di Red Dead Redemption 2 pensavamo che gli introiti della saga di GTA sarebbero calati e invece è successo l’esatto opposto.”.
Un post sul profilo Twitter di Daniel Ahmad mette a paragone i dati di vendita di alcuni titoli presenti sul mercato e, ovviamente, al primo posto troviamo GTA 5 con ben 135 milioni di copie vendute e al secondo posto Red Dead Redemption 2 con 35 milioni di copie. Ovviamente GTA ha sfruttato il passaggio generazionale da Playstation 3/Xbox 360 a Playstation 4/Xbox One, quindi le copie del titolo dovevano necessariamente essere maggiori, ma se consideriamo che Red Dead Redemption 2 ha venduto le sue 35 milioni di copie soltanto ad una generazione allora possiamo confermare che Rockstar Games sa come si realizzano dei colossi videoludici.
Take Two Interactive sales update:
Grand Theft Auto V: 135 million
Red Dead Redemption 2: 35 million
NBA 2K21: 5 million
The Outer Worlds: 3 million
Mafia Trilogy / Definitive: 2 million
PGA Tour 2K21: 1 millionSource: Take Two IR pic.twitter.com/w3Z0Jvf9O0
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) November 5, 2020
Una coda della classifica altrettanto interessante
Il successo ottenuto da GTA 5 e da Red Dead Redemption 2 è anche legato all’egregio lavoro fatto da Rockstar Games negli anni. Inoltre, nella lista dei giochi più venduti di sempre troviamo anche NBA 2K21 che ha totalizzato ben 5 milioni di unità, The Outer Worlds con 3 milioni di unità, Mafia Trilogy (Definite Edition) con 2 milioni di unità ed infine PGA Tour 2K21 con 1 milione di unità. Insomma anche la coda della classica contiene giochi dall’alto potenziale, ma nulla a che vedere con il successo riscontrato dai due titoli di punta dell’azienda.