GTA 5 è uscito per PlayStation 3 e Xbox 360 nel 2013, diventando, anche grazie a GTA Online, una vera e propria miniera d’oro per Rockstar Games che, sebbene sia ormai da qualche mese che le console di nuova generazione hanno fatto il loro debutto, ha deciso di fare le cose con calma.
L’epopea gangster si sta preparando a sbarcare sulle console next-gen nel migliore dei modi, tant’è che non si tratterà di un semplice porting, anzi, è previsto un miglioramento sotto tutti i punti di vista: l’intenzione è, infatti, quella di creare un’esperienza migliore di quella iniziale.
Annunciata già nella pagina ufficiale di Rockstar Games a giugno 2020, in occasione dell’evento digitale Sony dedicato proprio a PlayStation 5, questa versione è davvero il coronamento di anni di lavoro.
Quando è previsto il rilascio di GTA 5 per PlayStation 5 e Xbox Series X/S?
Benché attualmente GTA 5 sia già giocabile su entrambe le console, grazie alla retrocompatibilità, è chiaro che si tratta di versioni non completamente ottimizzate. È per questo che Rockstar Games ha annunciato che, probabilmente nella seconda metà del 2021, sarà resa disponibile una versione migliorata e ottimizzata per la next-gen.
Non c’è ancora una data certa, chiaramente, ma contando che il 17 settembre GTA 5 compirà 8 anni esatti, possiamo sperare che il tutto arrivi come graditissimo regalo di compleanno.
Oltre alla campagna base, giocabile in solitaria, GTA 5 ha introdotto anche il multiplayer online. L’idea sembra quella di volerlo lasciare, visto il successo, creando però una versione standalone che permetta di accedere a GTA Online in maniera separata dal gioco stesso.
È possibile che GTA Online non sia free to play, ma ci aspettiamo che, nella versione venduta separatamente dal gioco, possa avere un suo costo d’acquisto separato. Questo perché, sempre nella pagina di Rockstar Games, si parla di tre mesi gratuiti per i possessori di PlayStation 5.
I miglioramenti tecnici previsti per PlayStation 5 e Xbox Series X/S
Strauss Zelnick, CEO di Take Two Interactive, la società madre di Rockstar Games, ha dichiarato che la loro intenzione è quella di fare le cose per bene, prendendosi “tutto il tempo necessario per svolgere il miglior lavoro possibile“, con l’intento di fornire un prodotto che garantisca “un’esperienza unica“.
Abbiamo già detto quindi che non sarà una semplice questione di portabilità, ma una e vera e propria versione remasterd con tutta “una serie di miglioramenti tecnici”.
Aggiornamento grafico
Sebbene ancora non sia chiaro quale sarà la risoluzione della versione Enhanced di GTA 5, ci aspettiamo un favoloso 4K, ignorando però se sarà anche in grado di supportare il ray tracing.
Questa nuova edizione, inoltre, potrebbe essere eseguita sull’ultima versione del motore grafico già usato per Red Dead Redemption 2, ossia il RAGE, che potrebbe significare una rappresentazione davvero spettacolare di superfici e atmosfere luminose.
Prestazioni e tempi di caricamento
Insieme al rinnovamento grafico ci aspettiamo un miglioramento delle prestazioni, con l’obiettivo di permettere ai giocatori di godersi GTA 5 a 60 fps!
Grazie agli SSD integrati nelle console next-gem, inoltre, i tempi di caricamento saranno molto più brevi, aspetto che già si può notare giocando alle versione standard su PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Va fatto notare però che, questi miglioramenti, sembrano beneficiare quasi esclusivamente la campagna in singolo e quasi per niente GTA Online.
Al momento non è chiaro se, come già avvenuto precedentemente col passaggio da PlayStation 3/Xbox 360 a PlayStation 4/Xbox One, saranno introdotti nuovi contenuti, anche perché non sono stati ancora annunciate estensioni della trama o, semplicemente, nuove armi, veicoli o sistemi differenti. L’unica cosa che possiamo immaginare possibile è l’ampliamento del mondo di GTA Online, che è sempre molto seguito dal team.
Insomma, anche questa volta Rockstar Games è pronta a stupire i suoi giocatori andando a migliorare un gioco che è, a furor di popolo, uno dei titoli migliori tutt’ora oggi, un vero e proprio successo planetario. Ci aspettiamo ulteriori aggiornamenti nei prossimi mesi, sperando di poter anche vedere qualcosa che, ne siamo certi, ci farà tornare voglia di giocare a GTA 5 su console next-gen.