GTA 6 rappresenta uno dei titoli più attesi del momento. Dal suo annuncio, molti fan attendono con impazienza una data di uscita ufficiale, che dovrebbe avvenire teoricamente nel corso del 2025. Con l’annuncio recente della PlayStation 5 Pro, alcuni utenti si chiedono come il gioco potrebbe girare su questa versione potenziata, sperando che possa raggiungere i tanto desiderati 4K nativi e 60 fps. A dare una risposta è stata Digital Foundry, testata esperta in ambito videoludico, specialmente sotto il profilo tecnico.
GTA 6, Una spiegazione da Digital Foundry
Richard Leadbetter, technology editor di Digital Foundry, ha risposto alla curiosità della community riguardo la possibilità che GTA 6 giri in 4K e a 60 fps su PlayStation 5 Pro. Secondo Leadbetter, raggiungere tali prestazioni potrebbe essere impossibile, e non per una questione di potenza grafica, ma a causa delle limitazioni della CPU.
“No. I giochi della serie Grand Theft Auto hanno sempre eseguito simulazioni complesse che mettono a dura prova la CPU. Questo è il motivo per cui ogni titolo della serie è stato inizialmente rilasciato sulle piattaforme di destinazione a 30 fps (o meno!).”
Leadbetter sottolinea che, proprio per problemi legati alla CPU, è altamente improbabile che GTA 6 possa raggiungere i 60 fps. La CPU della PlayStation 5 Pro è infatti simile a quella della versione base, una scelta dettata dalla necessità di mantenere la compatibilità e di non far lievitare i costi, puntando piuttosto su miglioramenti grafici.
“PlayStation 5 Pro utilizza la stessa CPU di PlayStation 5, e sarebbe estremamente difficile raggiungere i 60 fps se la versione base punta ai 30 fps,” spiega Leadbetter. “Questo non è un problema di GPU, ma di CPU. Naturalmente, Rockstar potrebbe tentare di ottimizzare il gioco per i 60 fps, ma al momento non abbiamo prove che ciò possa accadere.”
Al momento, non sappiamo esattamente come sarà GTA 6, avendo visto soltanto un trailer. Tuttavia, è lecito aspettarsi che sarà un titolo capace di lasciare un segno importante. Va comunque preso tutto con cautela: fino a quando Rockstar non rilascerà informazioni ufficiali o il gioco stesso, non si possono avere certezze assolute.